lunedì 22 04 24
spot_img
HomeFrontpageAssociazione Macte Animo 1919: il biglietto della gara che portò la Salernitana...
spot_img

Associazione Macte Animo 1919: il biglietto della gara che portò la Salernitana in Prima Categoria

spot_imgspot_img

L’associazione Macte Animo 1919, tramite un post sulla propria pagina Facebook, ha mostrato un biglietto risalente alla promozione in Prima Categoria della Salernitana.

Salernitana, il biglietto della prima promozione in ‘A’

Non si trattava ancora della Serie A che tutti conoscono. All’epoca, la massima serie italiana, nel mondo del calcio, era la “Prima Categoria”. L’associazione Macte Animo 1919, sui propri canali social, ha condiviso un biglietto a tutti gli effetti storico che riguarda la promozione, nell’allora massima divisione, della Salernitana.


Ti potrebbero interessare anche:


salernitana

Nella lontana stagione 1919-1920, la Salernitana riuscì a strappare la promozione in Prima Categoria superando in finale il Brasiliano, club napoletano. I granata, che allora indossavano il completino biancoceleste, riuscirono a pareggiare i conti nella gara di ritorno dopo aver perso 5-0 la partita di andata. E questo biglietto risale proprio a quella fatidica gara di ritorno.

Quella che avrebbe dovuto essere la partita dello spareggio non si giocò mai poiché i partenopei non si presentarono sul campo neutro di Nocera Inferiore in segno di protesta. Tale decisione portò, appunto, alla vittoria a tavolino che promosse il Cavalluccio.

“La storia è una roba decisamente seria”

L’associazione Macte Animo 1919, oltre alla pubblicazione della foto del biglietto in questione, ha spiegato la sua storia. Queste le parole:

LA STORIA E’ UNA ROBA DECISAMENTE SERIA! Le attività dell’associazione Macte Animo 1919 per il recupero, la conservazione e la condivisione della memoria storica della nostra U.S. Salernitana 1919 ci portano spesso a fare una riflessione di fondo. Non c’è cosa migliore – per resistere alle botte della vita e del quotidiano – che rifugiarsi nei ricordi e nella nostra storia, dove le emozioni non svaniscono mai. Anzi. Ed allora, se vogliamo emozionarci davvero, eccolo qui: biglietto d’ingresso per la gara di ritorno della Finale per la promozione in Prima Categoria – stagione 1919/20 – tra Salernitana e S.C. Brasiliano, formazione di Napoli (legata ad uno storico bar della Galleria Umberto I° – il Bar Brasiliano – ancora oggi in attività). Quella gara fu vinta 5-0 dalla squadra di casa, pareggiando così i conti visto che all’andata i partenopei si erano imposti con il medesimo risultato. Sarà infatti necessaria un’ulteriore partita di spareggio per determinare la vincitrice, gara che non si disputò mai per rinuncia dello stesso S.C. Brasiliano, consentendo così alla Salernitana di raggiungere la Serie A del tempo, ossia la Prima Categoria. Che dire? Brividi!

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari