sabato 18 03 23
HomeSportSCHERMASint-Niklaas sorride a Rossella Gregorio: podio per la salernitana

Sint-Niklaas sorride a Rossella Gregorio: podio per la salernitana

- Advertisment -spot_img

Il circuito della sciabola femminile a Sint-Niklaas, in Belgio, per la sesta tappa di Coppa del Mondo: Rossella Gregorio in gara con altre 8 azzurre nel torneo individuale.

Rossella Gregorio centra il primo podio della stagione

Rossella Gregorio e Sint-Niklaas: una storia d’amore iniziata nel 2017, quando la 32enne sciabolatrice di Salerno salì sul podio con la compagna di squadra Irene Vecchi. A distanza di cinque anni e mezzo, l’allieva di Cristiano Imparato si è ripetuta sulle pedane della città belga, strappando un 3° posto che fa morale in vista dei grandi appuntamenti della prossima estate.

L’azzurra aveva debuttato in tabellone con un bel successo sulla giapponese Kobayashi (15-13), ripetendosi poi con la statunitense Anglade e la spagnola Navarro, ambedue sconfitte per 15-9.

Conquistato un posto nei quarti di finale, Gregorio ha trovato davanti a sé la statunitense Elizabeth Tartakovsky. Dopo un inizio discreto, la sciabolatrice dei Carabinieri si è ritrovata sotto per 4-7. Da lì in avanti, però, la numero 1 del nostro movimento ha preso il decollo, ribaltando il punteggio al termine della prima manche (8-7) per poi prendere il largo fino al risolutivo 15-9.

Con il podio ormai al sicuro, Gregorio ha sfidato in semifinale la temutissima francese Sara Balzer. Nonostante un buon inizio (3-1), la salernitana ha subito la decisa rimonta dell’avversaria che, con un parziale di 7-1, si è portata sul 4-8 all’intervallo tra il primo e il secondo assalto.

Determinata a risalire la corrente, Gregorio torna sulle tracce della transalpina, portandosi finanche sul 9-10. Tuttavia, Balzer si muove con i tempi giusti, sorprendendo la schermitrice italiana con una serie di parate e risposte che le consentono di chiudere sul 9-15.

La carabiniera ha condiviso il podio con la greca Theodora Gkountoura, già 3ª ad Atene. Successo finale per Balzer, che ha sconfitto di stretta misura (15-13) la cinese Shao.


Potrebbe interessarti anche:


Domenica la gara a squadre

La tappa belga si concluderà con la consueta prova a squadre: Gregorio in pedana con Michela Battiston, Martina Criscio e Chiara Mormile con l’obiettivo di difendere il 3° posto conquistato in Grecia.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari