martedì 26 07 22
HomeSportSCHERMAMondiale: Rossella Gregorio e le sciabolatrici azzurre ai quarti di finale

Mondiale: Rossella Gregorio e le sciabolatrici azzurre ai quarti di finale

Smaltita la delusione per il KO negli ottavi del torneo individuale, Rossella Gregorio è tornata in pedana ai Mondiali per la prova a squadre.

Mondiale: Rossella Gregorio e le sciabolatrici ai quarti

Rossella Gregorio e l’Italia della sciabola in gara nel torneo a squadre che chiuderà i Mondiali del Cairo, in Egitto.

Il quartetto azzurro (di cui fanno parte anche Michela Battiston, Martina Criscio e la riserva Eloisa Passaro) ha intascato il biglietto per i quarti di finale, imponendosi per 45-42 sulla Grecia.

Dopo l’iniziale 5-4 con cui la numero 1 ellenica, Despina Georgiadou, ha sconfitto proprio la schermitrice di Salerno, l’Italia ha ribaltato subito il punteggio per merito di Battiston e Criscio, chiudendo la prima serie di assalti sul 15-10.

La 31enne dei Carabinieri ha poi consolidato il vantaggio, vincendo la sfida conclusiva della seconda tornata contro Paizi per 5-3.

Avanti anche di sei stoccate (29-35), l’Italia ha prestato il fianco a una parziale rimonta delle greche, che hanno riaperto i giochi grazie all’8-5 con cui Georgiadou ha sconfitto Battiston nel penultimo assalto.

Il pur esiguo scarto (40-37) non ha messo in crisi Gregorio, a cui è bastato il 5-5 contro Theodora Gkountoura per sigillare il passaggio del turno.

Sabato la corsa alle medaglie

Le sciabolatrici guidate dal CT Zanotti affronteranno sabato mattina (ore 10.30) l’Ungheria, che ha battuto negli ottavi la Bulgaria per 45-41.

In caso di qualificazione, l’Italia troverebbe in semifinale la Spagna – vittoriosa sulla Polonia – o la Germania, che ha clamorosamente eliminato la Corea del Sud.

Nella parte alta del tabellone, infine, la favoritissima Francia affronterà l’Azerbaigian, mentre gli Stati Uniti se la vedranno con le sciabolatrici giapponesi, capitanate dalla campionessa in carica Emura.

Diretta integrale sul canale YouTube della FIE. Gli assalti per le medaglie saranno trasmessi sia su Rai Sport+ HD, sia su Eurosport (anche in streaming su Discovery+).


Potrebbe interessarti anche:

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: