venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportSCHERMAIl Mondiale della salernitana Rossella Gregorio finisce agli ottavi
spot_img

Il Mondiale della salernitana Rossella Gregorio finisce agli ottavi

spot_imgspot_img

L’evento di punta della stagione della scherma: Rossella Gregorio in pedana al Cairo, in Egitto, per il torneo che assegna il titolo mondiale di sciabola.

Mondiale senza gloria per Rossella Gregorio

La numero 1 della sciabola azzurra, la salernitana Rossella Gregorio, fuori agli ottavi di finale del Mondiale di scherma. Il sogno di una medaglia individuale è così rimandato al prossimo anno, quando l’evento iridato si svolgerà a Milano.

Dopo un agevole debutto contro l’algerina Sarybay (15-7), la 31enne dei Carabinieri ha sfidato ai sedicesimi l’americana Johnson. Nonostante la spiccata differenza di valori, Gregorio è riuscita a prevalere soltanto nel finale, beneficiando anche di una stoccata di penalità inflitta alla rivale. 15-12 e qualificazione agli ottavi.

Gregorio ha poi sfidato la francese Noutcha per un posto tra le prime 8. Costretta quasi sempre a inseguire, l’allieva di Cristiano Imparato è riuscita a rimontare nella seconda metà della sfida, portandosi persino avanti sul 12-11.

Noutcha ha però replicato con un paio di parate e risposte, avanzando fino al 13-14. Gregorio rimanda l’esito alla stoccata risolutiva, che la condanna tuttavia alla sconfitta.

Gregorio ha chiuso il torneo individuale al 9° posto. Fuori agli ottavi anche le compagne di squadra Criscio e Passaro, mentre Battiston è uscita al 2° turno.

Venerdì il turno preliminare del torneo a squadre

Gregorio tornerà in pedana venerdì per il turno preliminare del torneo a squadre. Sabato, infine, la rincorsa alle ultime medaglie iridate.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari