La tre giorni dei campionati europei di scherma a Plovdiv (Bulgaria) si è conclusa con i tornei di fioretto maschile e sciabola femminile, cui ha partecipato la campionessa d’Italia Rossella Gregorio.
L’Europeo di Rossella Gregorio finisce al 1° turno
Un’eliminazione amara, oltretutto alla fine di un derby particolarmente combattuto: Rossella Gregorio ha concluso il suo Europeo di sciabola al 1° turno per mano della connazionale Martina Criscio.
La 32enne dei Carabinieri – ammessa di diritto ai 32/mi dopo aver vinto 3 dei 5 assalti preliminari – si è arresa all’ultima stoccata contro la più giovane tiratrice foggiana, che si è poi spinta fino alla semifinale, conquistando la prima medaglia individuale di peso della sua ancora giovane carriera.
In attesa di conoscere il quadro completo dei risultati degli altri campionati continentali, Gregorio dovrebbe aver comunque limitato i danni nel ranking di qualificazione olimpica. A questo punto, però, l’allieva di Cristiano Imparato dovrà necessariamente fare risultato ai Mondiali di Milano per avanzare nella graduatoria.
La nuova campionessa europea di sciabola è la francese Manon Brunet, che ha superato in finale la connazionale Sara Balzer per 15-10. L’altro bronzo è stato vinto dalla greca Theodotra Gkountoura.
Potrebbe interessarti anche:
Dal 24 al 30 giugno i Giochi europei a Cracovia
Gli azzurri del CT Zanotti torneranno in pedana nella prossima fine settimana per i Giochi europei. A seguito dell’esclusione d’ufficio degli atleti russi e bielorussi – decisa dal comitato organizzatore – le prove individuali non saranno altro che una rivincita del torneo bulgaro e, pertanto, non assegneranno punti per la qualificazione ai Giochi olimpici.
Molto più importanti, invece, saranno le prove a squadre (28-30 giugno), che saranno invece determinanti nella caccia al biglietto per la Ville Lumiére. A meno di particolari scelte tecniche, sia Rossella Gregorio, sia Michele Gallo dovrebbero disputare entrambe le gare, che saranno anche l’ultimo test agonistico prima dei Mondiali di fine luglio.