La Certosa di San Lorenzo a Padula ha riaperto le porte al Romito Trail, organizzato dalla Metalfer-Podistica Brienza 2000 in tandem con l’associazione La vita è un ciclo.
I risultati del 3° Romito Trail
Gli specialisti della corsa in montagna nel Vallo di Diano per la terza edizione del Romito Trail, disputato domenica a Padula sulle distanze di 30 e 18 km.
La prova più lunga è stata dominata dal calabrese Marco Barbuscio (Marathon Cosenza), al secondo successo della carriera sui sentieri di montagna al confine tra Campania e Basilicata. In testa fin dai primi chilometri, l’ex tricolore della specialità ha concluso la sua fatica in 2h34’36”, lasciandosi alle spalle il corregionale Antonino Maggisano (Libertas Lamezia a 4’54”) e il campione uscente Giuseppe Fiorile (Metalfer, a 15’47”).
Tre salernitani tra i migliori 10: Carmine Amendola (Amalfi Coast Sport, 6°), Massimo Volpe (non tesserato, 7°) e Vincenzo Capone (Amalfi Coast Sport, 9°).
In campo femminile, invece, Annalisa Cretella ha conservato il trono che occupa ininterrottamente dal 2021. La 37enne della Amalfi Coast Sport (3h24’55”) ha preceduto la casertana Lara Matrone (a 15’33”) e la sudamericana Esther Gladys Lopez (Metalfer, a 32’23”).
Potrebbe interessarti anche:
Tolino e Pretara vincono la gara più breve
Percorso più breve, ma analoga fatica per gli iscritti alla 18 km. Davanti a tutti l’avellinese Giovanni Tolino (Movicoast Sport e Turismo), che ha duellato fino a metà gara con l’abruzzese di origini cosentine Giovanni Barbuscio (Runners Chieti) prima di involarsi in solitudine verso la Certosa.
Tolino ha tagliato il traguardo in 1h31’08”, rifilando a Barbuscio un distacco di 2’20”. 3° il toscano Fabio Salotti (Orecchiella Garfagnana, a 3’25”). Nelle zone nobili della classifica anche Simone Di Mauro (Amalfi Coast Sport, 4°) e lo stradista Antonio Mangano (Carmax, 6°).
Tra le donne, infine, prestazione di assoluta eccellenza della 23enne Zoe Pretara. La specialista della Runners Chieti ha sbaragliato le rivali, concludendo la sua prova nella top 5 assoluta con il tempo di 1h44’18”. Pretara è salita sul podio in compagnia della salernitana Laura Delle Donne (Podistica Cava-Picentini, a 8’55”) e di Antonietta Peluso (Fiamme Argento, a 13’01”).
Prossimo appuntamento con le gare in quota ancora nel Vallo di Diano: domenica 17 settembre è in programma a Sala Consilina il 6° Trail “Madonna di Sito Alto“, slittato in avanti di tre mesi per la peste suina che ha colpito le aree interne del basso Salernitano.