sabato 24 09 22
HomeSportDue salernitane in evidenza al Romito Trail di Padula

Due salernitane in evidenza al Romito Trail di Padula

- Advertisment -spot_img

Decimo appuntamento della stagione con il circuito regionale di corsa in montagna: a Padula la 2ª edizione del Romito Trail, articolato su due percorsi.

Doppietta degli atleti lucani al Romito Trail

Più di 100 specialisti delle gare in quota al via del 2° Romito Trail, disputato sui sentieri di montagna al confine tra Campania e Basilicata.

Le due prove sono state dominate dagli specialisti lucani. Nella gara più breve (18 km con un dislivello di 850 metri), Giuseppe Fiorile (Metalfer-Podistica Brienza 2000) ha preceduto l’irpino Giovanni Tolino (Daunia Running, a 55″) e il bronzo iridato della disciplina Gianluca Scarcia (Atletica Capo di Leuca, a 4’07”).

Due salernitani tra i migliori 10: Ferdinando Catapano (Folgore Nocera, 6°) e Simone Di Mauro (Amalfi Coast Sport, 7°).

Daniele Di Ceglie (Correrepollino) ha invece centrato il successo nella 30 km. Il 33enne potentino si è lasciato alle spalle Giovanni Ruocco (TRM, a 2’45”) e il leader del circuito Leonardo Mansi (Podistica Cava-Picentini, a 9’37”). Tra i migliori 10 anche Pietro Camera (Cava-Picentini, 5°) e Luigi Ruocco (Folgore Nocera, 10°).

Mansi ha peraltro allungato nella classifica generale sulla coppia della Aequa Trail formata da Nicola D’Urso (6° a Padula) e Matteo Severino, piazzatosi 9°.


Potrebbe interessarti anche:


Donne: Cretella consolida il primato, Alfano a segno nella 30 km

Annalisa Cretella a un passo dal titolo regionale di corsa in montagna.

La 36enne della Amalfi Coast&Sport – al 7° successo stagionale – ha dominato la 18 km, rifilando più di 10′ di distacco a Nunzia Gammella (Ideatletica Battipaglia) e Lucia Pace (Correrepollino).

La Certosa di San Lorenzo ha altresì salutato il successo di Monica Alfano nella gara più impegnativa (1400 metri di dislivello). In fondo a 3 ore e mezza massacranti, la specialista della Cava-Picentini ha battuto Giorgia Parente (Podistica Pollese, 2ª anche nella generale) e Speranza Romano (Libertas Acerra).

Il calendario di Trail Campania proporrà tra due domeniche la scalata del Monte Faito.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: