domenica 26 02 23
HomeSportATLETICAOrlando battuto agli Assoluti di lanci, Cannalonga 2° tra i giovani

Orlando battuto agli Assoluti di lanci, Cannalonga 2° tra i giovani

- Advertisment -spot_img

Rieti ha ospitato la rassegna invernale di lanci: in gara il 4 volte campione italiano Roberto Orlando e i due teen-ager Antonio Cannaloga e Malinka Wojcikoski.

Roberto Orlando perde il titolo italiano di giavellotto

Dopo 4 successi consecutivi tra il 2021 e il 2022, il giavellottista di Battipaglia Roberto Orlando cede la corona di campione italiano, classificandosi addirittura 3°.

Seppure accreditato della miglior misura di ingresso (78.19 m), il 27enne di Battipaglia non si è spinto oltre i 71.31 m lanciati al primo tentativo. Orlando ha superato ancora i 70 metri (70.36) nel corso della terza serie, senza tuttavia riuscire a insidiare il primato di Simone Comini (Atletica Biotekna), che ha conquistato il tricolore con un appena dignitoso 72.65, davanti a Mauro Fraresso (Fiamme Gialle, 71.92).

La rassegna d’inverno porta in dote anche una medaglia d’argento al nipote d’arte Antonio Cannalonga: in testa dopo il primo terzo di gara con 61.87, il 18enne dell’Ideatletica Battipaglia è stato scavalcato a metà gara dal coetaneo Lucio Visca (Fiamme Gialle) con un tiro da 62.47.

A dispetto di due nulli e di una misura al di sotto dei suoi standard (57.36), Cannalonga ha mantenuto un rendimento costante per tutta la gara, viaggiando sempre al di sopra dei 61 metri. In ogni caso, è lecito attendersi di più anche dal ragazzo della Piana, capace di varcare la soglia dei 70 metri nel corso della passata stagione.

Tra le donne, infine, 5° posto per Malinka Wojcikoski nella gara di tiro del giavellotto riservata alle giovani. L’atleta di origini polacche non è riuscita a migliorare il 42.42 m della prima serie, fermandosi a 33 cm dal podio, sul quale è salita Valentina Foglietta. Titolo italiano alla lombarda Stella Bersani davanti alla piemontese Vittoria Rapetti.


Potrebbe interessarti anche:


Derkach convocata per gli Europei indoor

Il 6° titolo italiano al coperto della carriera premiato con la convocazione per gli Europei indoor: Dariya Derkach sarà tra i 49 azzurri che voleranno a Istanbul per la rassegna continentale in sala.

L’aviere cresciuta a Pagani con la famiglia di origini ucraine condividerà la pedana con la vicentina Ottavia Cestonaro, sconfitta di strettissima misura (1 cm appena) nell’ultimo campionato italiano ad Ancona.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari