venerdì 06 12 24
spot_img
HomeEventiRace for The Cure: la prevenzione oncologica sabato e domenica
spot_img

Race for The Cure: la prevenzione oncologica sabato e domenica

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Race for the Cure è l’appuntamento dedicato alla prevenzione oncologica per la lotta contro i tumori al seno. Sabato e domenica l’iniziativa a Salerno

Race for The Cure

Si è svolta questa mattina, nel Salone del Gonfalone del Comune di Salerno la presentazione dell’evento Race for the Cure. Presenti, per il Comune di Salerno, il vice Sindaco Paky Memoli, l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Paola De Roberto, il consigliere comunale Orace Di Carlo. Per l’evento, presidente e vice presidente dell’associazione “Noi Donne… Soprattutto“, Veronica Carratù e Clementina D’Amico. Presente anche Paolo Cardito, Consigliere al canottaggio del Circolo Canottieri Irno Salerno. Come lo scorso anno, la manifestazione tocca anche Salerno. Ad organizzare questo importante appuntamento è l’Associazione Komen Italia, che dal 2000 si occupa di questo importante settore, dando vita a circa 150 progetti di ricerca. A Salerno, l’evento si svolge con la collaborazione dell’Associazione “Noi donne… soprattutto“, attiva dal 2014, con l’obiettivo di aiutare le donne ad affrontare la malattia, cercando di alleviarne le difficoltà. Vicini all’iniziativa anche la U.S. Salernitana 1919 e la Rari Nantes Nuoto Salerno 


Potrebbe interessarti anche:

Cos’è la Race for the Cure

Race for the Cure. Si svolge a Salerno sabato 9 e domenica 10 novembre, per il secondo anno consecutivo, la passeggiata sportiva nata per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione contro i tumori al seno. La passeggiata vera e propria si svolgerà domenica con partenza alle ore 10 da Piazzetta del Marinaio. Tutto il ricavato delle iscrizioni sarà utilizzato da Komen italia per sostenere nuovi progetti. Ma non solo. Nei due giorni della manifestazione, dalle 9 alle 18 di sabato e dalle 9 alle 16 di domenica, infatti, ci saranno operatori sanitari che offriranno visite gratuite alle pazienti nel sotto piazza Concordia, presso la Carovana della Prevenzione.

Le parole delle protagoniste ed il messaggio della Rari Nantes Salerno:

Veronica Carratù: «Conoscenza e consapevolezza sono molto importanti. Conoscere il proprio corpo, conoscere i campanelli d’allarme, significa avvicinarsi alla prevenzione con più consapevolezza, e laddove ci sia la scoperta della malattia è possibile intervenire in maniera mirata e soprattutto meno invasiva»

Paky Memoli: «Credo si possa parlare di un capolavoro della prevenzione, che Komen Italia e Noi donne…soprattutto, hanno voluto realizzare qui a Salerno. Oggi la prevenzione sappiamo che è vita Favoriamo, dunque, la ricerca scientifica. Ma associamo, oltre alla prevenzione ed alla ricerca, anche la solidarietà»

Paola De Roberto: «Iniziamo con il dire che, soprattutto al sud, abbiamo bisogno di azioni di sensibilizzazione che spingano verso la prevenzione. I dati parlano di  un sud indietro rispetto al nord ed al centro Italia. Quindi ben vengano iniziative come quelle di oggi che parlano, oltre che di prevenzione, anche di solidarietà»

Rari Nantes Nuoto Salerno: «Noi della Rari anche quest’anno supportiamo il progetto cercando di essere una cassa di risonanza, coinvolgendo la prima squadra in un video che possa arrivare al grande numero di persone che ci seguono e che potranno così venire a conoscenza sia della carovana della prevenzione che di tutte le iniziative correlate. è nel dna Rari appoggiare progetti di questo tipo con tutte le forze che possiamo mettere a disposizione»

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Tony Granato
Tony Granato
Anni giovanili in radio. Poi tanti anni (e tante notti) ad organizzare serate nei locali. Ora l'esperienza con SalernoSport24
spot_img

Notizie popolari