giovedì 30 05 24
spot_img
HomeFrontpageI precedenti tra Salernitana e Fiorentina. Granata imbattuti in campionato
spot_img

I precedenti tra Salernitana e Fiorentina. Granata imbattuti in campionato

spot_img
spot_img

I precedenti della sfida tra Salernitana e Fiorentina sorridono ai granata. Nei sette confronti in campionato, i padroni di casa risultano imbattuti, mentre i gigliati si sono imposti tra le mura dello stadio “Arechi” solo in un’occasione, in Coppa Italia. In totale, su 8 incontri, quattro vittorie per i padroni di casa, tre pareggi e un Blitz della Viola.

I precedenti tra Salernitana e Fiorentina

Sembrano sorridere alla Salernitana le gare fin qui disputate contro i viola di Firenze. Nel complesso sono sette le sfide tra le mura amiche per i granata, con una sola sconfitta maturata in Coppa Italia. Il primo confronto in assoluto risale alle Serie B 1936-1937; in quell’occasione finì 1-1, con i viola alla fine primi in classifica e granata penultimi. Fu vittoria invece per 1-0 nella DN (1946-1947) nel segno di Margiotta. Altro successo l’anno dopo, in Serie A, con un 2-0 siglato da Renzo Merlin e Sifredi. Le due compagini non si incrociano più per oltre 50 anni, fino al confronto della stagione 1998-1999. I granata alla disperata ricerca di punti salvezza, vanno in vantaggio con Di Vaio al minuto 75. Pareggio-beffa nel finale di Torricelli a 4′ dal fischio finale e “Arechi” gelato.

Fiorentina di scena a Salerno due anni dopo, per gli ottavi di Coppa Italia. La gara, senza storia, finisce 5-0 per gli ospiti, con il portoghese Nuno Gomez “on fire”, autore di una tripletta. Vittoria per 1-0 nel confronto successivo (2003-2004). La Fiorentina, neopromossa dall’allora C1 e reduce da un ripescaggio dopo il fallimento, si presenta a Salerno con i crismi della favorita. È però Tulli a regalare una trasferta amara ai toscani, regolando la Viola con un tap-in a inizio gara.

Salernitana VS Fiorentina
2022-2023 Serie A Salernitana 3-3 Fiorentina
2021-2022 Serie A Salernitana 2-1 Fiorentina
2003-2004 Serie B Salernitana 1-0 Fiorentina
2000-2001 Ottavi C. Italia Salernitana  0-5 Fiorentina
1998-1999 Serie A Salernitana  1-1 Fiorentina
1947-1948 DN Salernitana  2-1 Fiorentina
1936-1937 Serie B Salernitana  1-1 Fiorentina

 

Ricordo dolcissimo, invece, nel confronto del 2021-2022. Nel “Lunch match” domenicale i granata mettono KO i viola con la miglior prestazione della stagione. L’11 di Davide Nicola parte subito forte, impegnando più volte Terracciano. È Djuric, sugli sviluppi di un corner, a portare in vantaggio i granata, raggiunti poi da Saponara. Chiude il discorso Bonazzoli, con un tap-in su cross di Ruggeri e infortunio di Igor. Per la banda di Nicola, che vede pian piano materializzarsi la famosa salvezza del 7%, è la terza vittoria consecutiva, dopo Genova (Samp) e Udine.

Lo scorso anno pirotecnico 3-3

Nello scorso torneo la Salernitana ospita la Fiorentina dopo la “beffa” del “Maradona” di pochi giorni prima. I granata, sulle ali dell’entusiasmo, sfoderano una prestazione convincente, pur risultando eccessivamente vulnerabili in fase difensiva. Vantaggio di Dia al 10′, abile a infilare la retroguardia viola eccessivamente alta. Pareggio al 36′ di Gonzalez che svetta in area su cross dalla destra. Nuovo vantaggio granata ancora con Dia (59′), con un’ azione molto simile a quella del primo gol. La “Viola” riagguanta il pari con Ikone al 71′ prima di passare nuovamente in svantaggio, ancora per “colpa” di Boulaye Dia su rigore (81′). Pari definitivo di Biraghi su punizione all’83’. Con il pareggio in casa contro i toscani la Salernitana di Paulo Sousa metteva ancor di più in ghiaccio la salvezza, che sarebbe arrivata poche giornate dopo.

spot_img
spot_img
spot_img
Enrico Volpe
Enrico Volpe
Nato a Salerno, classe '89. Ho studiato filosofia all'Università di Salerno, dove mi sono laureato nel 2014 e dove ho conseguito il dottorato di ricerca (2021), con una cotutela internazionale all'Università di Colonia. La Salernitana è la mia grande passione e la seguo da sempre, sin da quando sono piccolo. Mi piace poter dare il mio contributo e scrivere sulla mia squadra del cuore.

Notizie popolari