mercoledì 08 05 24
spot_img
HomeFrontpagePDO Salerno-Lions Sassari è già iniziata, i due coach presentano la sfida
spot_img

PDO Salerno-Lions Sassari è già iniziata, i due coach presentano la sfida

spot_imgspot_img

Torna finalmente il campionato per la PDO Salerno che sarà di scena tra le mura amiche della palestra “Palumbo”. All’appuntamento della 5ª giornata di Serie A 2023-2024, in programma alle 18:30, risponderà la Lions Handball Sassari.

La PDO Salerno attende Sassari

Sullo sfondo del fine settimana c’è la partita valida per la 5ª giornata del campionato di massima serie di pallamano femminile. Per le salernitane della PDO Salerno sarà appena la terza gara di campionato però, a causa dello stop forzato dettato da un campionato dispari (riposo già alla 2ª giornata) e per gli impegni della EHF European Cup. Tanta soddisfazione per le ragazze di coach Ancona ma ora è tempo di recuperare terreno su Brixen. Il fanalino Lions Sassari non rappresenterà l’agnello sacrificale, ma può essere sia un buon banco di prova per testare la tenuta delle campionesse d’Italia, e un ostacolo peno impervio rispetto ad altre più rodate nella categoria.


Ti potrebbero interessare anche:


I due allenatori presentano la sfida

Prima il tecnico di casa, Francesco Ancona: «Finalmente si conclude questo lungo periodo di pausa che a noi è servito per rifiatare oltre che per recuperare qualche infortunata. Abbiamo avuto delle ragazze che si sono infortunate in Nazionale e sono rientrate stanche ma allenate. In questo periodo, quindi, abbiamo lavorato con quelle che sono rimaste, soprattutto con le più giovani».

Come sta la squadra: «Sono abbastanza soddisfatto: la squadra sta bene, è in salute, abbiamo avuto pochi giorni per lavorare insieme ma non è un problema. Ora avremo una serie di partite che ci permetteranno di riprendere il lavoro del campo. Dal ritorno in campo mi aspetto di giocare bene, di abituarsi di nuovo alle azioni di attacco e di difesa. Ci attendono tre partite, domani mercoledì e il prossimo sabato, che ci permetteranno di tornare alla forma migliore per arrivare, poi, alla prima decade di novembre quando saremo impegnati nel terzo turno di EHF European Cup».

Un mese importante: «È un momento importante della stagione, dobbiamo sfruttare al massimo tutte le partite che abbiamo a disposizione per fare tutti e allo stesso tempo cercare di arrivare a fine mese nella migliore forma possibile. Bisogna affrontare ogni gara come se fosse la più difficile, e così faremo anche contro Sassari. Oltre al risultato sarà importante giocare bene, con una fluidità di gioco, e cercare di migliorare la fase difensiva e di ripartenza, due aspetti fondamentali per il prosieguo della stagione».

Il turno dei sardi

Zucchi Pastor, l’allenatrice ospite: «Salerno è un campo bello, molto caldo, con in pubblico che segue sempre la squadra in casa. Abbiamo lavorato bene in queste due settimane; sappiamo che il nostro percorso è lungo e abbiamo bisogno di tempo. Quello che mi interessa e mi aspetto dalle mie ragazze è un atteggiamento all’altezza per tutti i 60 minuti. Voglio avere una squadra concentrata, che giochi la sua pallamano. Sopratutto contro un’avversaria di grande valore. Portare al termine il nostro obiettivo della gara».

Gli fa eco il capitano, Veronica Furesi: «La pausa dalle gare può essere un’arma a doppio taglio, da una parte ci è servita per lavorare sui nostri punti deboli e andare a migliorare gli errori precedentemente commessi. Inoltre ci ha consentito di recuperare qualche infortunio, dall’altra c’è il rischio di perdere il ritmo partita sino a quel punto acquisito. Infatti nella partita contro Salerno, pur consapevoli della difficoltà del match, abbiamo preparato l’incontro nel miglior modo possibile allo scopo di limitare le avversarie in quelli che sappiamo essere i loro punti forti e cercare di portare un buon risultato».

L’inizio difficile con la nuova categoria: «L’impatto nella massima serie si è fatto sentire molto, il livello è decisamente alto. Da ora in poi mi aspetto un cambiamento con la speranza di riuscire a fare quello step in avanti per ottenere nel limite del possibile più risultati utili e raccogliere tutto ciò che questo campionato ha da offrirci».

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari