Riprende il cammino vincente della PDO Salerno dal Veneto sul campo difficile del Cellini Padova nella 14ª giornata del campionato di Serie A. Due punti importanti che riconsegnano alle salernitane la testa della classifica seppur in condominio. Il prossimo impegno sarà giovedì 1° febbraio in Coppa Italia con il Teramo.
Vittoria di autorevolezza per la PDO Salerno
Servivano i due punti vai arrivata anche una prestazione importante per le atlete di mister Ancona. Se all’andata le patavine avevano creato più di un grattacapo alle salernitane, questa volta la vittoria garibaldina della PDO non può che dirsi piena e meritata, in cui il gruppo emerso rispetto al singolo.
Il match
Pronti, via e sono subito le padrone di casa ad andare assegno con le ospiti che mancano il bersaglio con il vice capitano Dalla Costa. Ma in pochi minuti i valori del campo si riequilibrano e PDO si porta avanti ed inizia a condurre il match con pochi affanni. Con attenzione in difesa e la voglia di far male nei momenti cruciali Napoletano & Co. chiudono il primo tempo 7-13. Anche nella ripresa la musica non cambia, oltre la reazione d’orgoglio delle venete che nelle scorse settimane avevano dato segnali di ripresa benché il penultimo posto in classifica sia sempre evidente. La gara finisce con il risultato di 17-22 e Barreiro top score della partita.
Le dichiarazioni post gara
Ancona a bordocampo: «Abbiamo iniziato bene la partita, con la giusta concentrazione. Dopo i primi minuti di adattamento l’abbiamo subito indirizzata dalla nostra parte […]. Eravamo in formazione abbastanza rimaneggiata ma sono riuscite a dare il proprio contributo. Era importante fare una partita tranquilla con un giusto dispendio di energie distribuito tra tutte le ragazze a disposizione. Ora possiamo concentrarci sulla Coppa Italia che ci vedrà impegnate giovedì contro il Teramo nei quarti di finale. È una squadra ostica: abbiamo due precedenti in questa stagione dove abbiamo vinto comunque entrambe le partite di misura. Dobbiamo preparaci bene e pensare adesso solo ed esclusivamente a questa prima partita».
Il tabellino del match
Cellini Padova: Djiogap 4, Borrini 4, Griggio, Mazzaro, bozza, Broch, Meneghini 1, Aroubi 2, Prela, Eghianruwa S. 6, Okorie, Enabulele, Flesca, Eghianruwa A., Barresi, Rettore, All. Mauricio Torres
Jomi Salerno: Dalla Costa (VK) 3, Rossomando 2, Avagliano, Squizziato 4, De Santis, Cirino, Danti, Ribeiro 1, Napoletano (K) 1, Pereira, Lauretti Matos, Barreiro 10, Gislimberti 1. All. Francesco Ancona
Arbitri: Ricciardi, Stella
Delegato: Pasciuto