martedì 21 05 24
spot_img
HomeSportBASKET16 punti di penalizzazione per Varese in LBA
spot_img

16 punti di penalizzazione per Varese in LBA

spot_img
spot_img

Una notizia che potrebbe cambiare radicalmente il corso della stagione della Givova Scafati: la FIP ha inflitto una durissima penalizzazione alla Openjobmetis Varese.

La penalizzazione a Varese cambia il volto alla classifica

La giustizia sportiva ridisegna il profilo del campionato di basket di Serie A: 16 punti di penalizzazione alla Openjobmetis Varese per frode e illecito sportivo da scontare in questa stagione.

Il tribunale federale della Federbasket ha infatti sanzionato la società lombarda per il mancato pagamento di «tutte le obbligazioni nei confronti dei tesserati», contrariamente a quanto dichiarato nei documenti allegati alla domanda di iscrizione al campionato. La FIP ha pertanto squalificato per 3 anni il numero 1 del club, Marco Vittorelli.

Per effetto di questa sentenza, la squadra allenata da Matt Brase precipita dal quinto all’ultimo posto della classifica con 12 punti. Una situazione pressoché disperata per Varese a 5 turni dalla fine della regular season: a meno di sconti o di un’eventuale sospensione della sentenza, la retrocessione in A2 appare cosa pressoché certa.


Potrebbe interessarti anche:


Cosa cambia per Scafati

Di conseguenza, la Givova Scafati sale al terzultimo posto in classifica con 18 punti a braccetto con la GeVi Napoli e la Unahotels Reggio Emilia, che sono tuttavia alle spalle dei gialloblù per la peggiore differenza canestri globale. Parimenti, la Tezenis Verona sale al penultimo posto con 2 lunghezze da recuperare sulle altre concorrenti per la salvezza.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari