Se non altro, ha avuto la fortuna di mangiare almeno una fetta di panettone. Trattasi comunque di una magrissima consolazione per l’ex coach di Scafati Zare Markovski, esonerato dal Pistoia Basket il giorno di Santo Stefano. Al suo posto il commissario tecnico della Nazionale ungherese Gasper Okorn.
Markovski esonerato, a Pistoia arriva Okorn
Ancora guai per una delle rivali di Scafati nella corsa alla salvezza: il Pistoia Basket – terzultimo in classifica con 6 punti – cambia il terzo allenatore in 3 mesi. Dopo il fragoroso licenziamento in tronco di Dante Calabria – che aveva deciso di ammutinarsi in polemica con il presidente Ron Rowan, disertando la sfida di campionato contro la Reyer Venezia – salta anche la panchina di Zare Markovski, a cui è subentrato Gasper Okorn.
L’allenatore macedone non è riuscito a migliorare l’umore di una piazza da tempo in polemica con la proprietà – al punto che il tifo organizzato non si è fatto vedere in curva nell’ultima gara interna del 2024 – né tantomeno a risollevare il bilancio della squadra: 6 sconfitte in altrettante partite, compreso il KO prenatalizio con Tortona.
Potrebbe interessarti anche:
La Estra ha così affidato la panchina all’attuale CT dell’Ungheria, al debutto sui parquet italiani dopo una carriera spesa tra il paese natale, la Polonia, la Lettonia, il Kuwait e la Croazia. Cinque titoli nazionali in bacheca – l’ultimo con il Cibona Zagabria nel 2022 – Okorn ha guidato nelle ultime due stagioni il KRKA Novo Mesto, nel massimo campionato sloveno.
Per questioni di natura burocratica, il nuovo tecnico di Pistoia non sarà in panchina domenica pomeriggio a Brescia. Di conseguenza, la “prima” di Okorn slitterà a domenica 5 gennaio 2025, quando Pistoia riceverà l’Olimpia Milano campione d’Italia.
Cinque esoneri dall’inizio della stagione
Le turbolenze a Pistoia hanno fatto salire il conto degli esoneri in LBA a quota 4, cui bisogna aggiungere le dimissioni a Bologna di Luca Banchi. Le altre squadre che hanno cambiato timoniere sono Napoli, con il passaggio di testimone tra Igor Milicic e Giorgio Valli all’ottava di campionato, e Scafati – Damiano Pilot al posto di Marcelo Nicola, congedato dopo 9 turni.