domenica 13 11 22
HomeSportBASKETSanfilippo in esclusiva: "La vittoria contro Potenza nasce dalla voglia di arrivare"

Sanfilippo in esclusiva: “La vittoria contro Potenza nasce dalla voglia di arrivare”

- Advertisment -spot_img

L’entusiasmo di chi ama le sfide: il nuovo allenatore della Angri Pallacanestro, Nino Sanfilippo, intervistato in esclusiva dal nostro quotidiano online.

Intervista esclusiva di SalernoSport24 a Nino Sanfilippo

Dalla Piana del Sele all’Agro, con un bagaglio pieno di speranze: Nino Sanfilippo ha ereditato la panchina della Angri Pallacanestro da Massimo Costagliola. I primi passi del nuovo corso dei grigiorossi nell’intervista esclusiva concessa a SalernoSport24.

Nella passata stagione hai compiuto un vero miracolo a Bellizzi, nonostante le tante variazioni apportate al roster e l’indisponibilità del palazzetto. Stai lavorando per farne un altro anche ad Angri?

«Chi mi ha affidato la guida tecnica della squadra ha senz’altro visto ciò che ho fatto a Bellizzi. Naturalmente, le peculiarità di quel gruppo sono irripetibili: penso che giocatori come Di Mauro, Esposito e Trapani facciano la fortuna di metà degli allenatori. A mio avviso, qui occorre fare un corso rapido per i nostri under, perché giocano perlopiù sotto canestro e – si sa – i lunghi hanno tempi di maturazione diversi».

All’esordio è arrivata una vittoria netta contro la University Basket Potenza, maturata grazie a una condotta impeccabile sui due lati del campo. Cos’hai apprezzato della gara di sabato, nei fatti il vero esordio ufficiale della tua squadra dopo il test in Coppa Campania contro Secondigliano?

«La foga, l’applicazione mentale e la voglia di arrivare lì dove la sola tecnica non consente di arrivare. Può sembrare banale in un’epoca nella quale si chiede sempre uno sforzo in più, ma la carica emotiva ci ha aiutato a colmare il gap che avevamo con i nostri avversari: nessuno di noi, infatti, pensava di poter arrivare anche sul +26. Lo spettacolare primo quarto di Rubinetti e il gran lavoro in difesa e a rimbalzo sono stati determinanti».


Potrebbe interessarti anche:


Il calendario propone in rapida successione la comoda trasferta a Forio contro i ragazzi dell’Under-17 e la ben più impegnativa sfida in casa contro la PSA Campus di Sant’Antimo. Come superare i limiti tecnici emersi anche nel precampionato contro due squadre dai profili completamente differenti?

«Bisogna volerlo fare: d’altra parte, i ragazzi che avevo a Bellizzi nella passata stagione avevano voglia di giocare il campionato di C Gold. Può sembrare una banalità, ma conta anzitutto provare a essere competitivi. Ho detto più volte ai miei under che l’unico modo per giocare è fare sul serio. Angri dà loro la possibilità forse inaspettata di avere tanti minuti e di trovarsi in un contesto nel quale ci sono senior che agevolano questo compito».

Benché sia stata giocata solo la prima giornata, la C Gold sembra più livellata verso l’alto di quanto non lo sia stata nel recente passato. A tuo avviso, chi potrà spingersi lontano e puntare al salto nella nuova Interregionale?

«Non è semplice farsi un’idea delle avversarie quando hai a disposizione soltanto i social network per reperire informazioni. Poi, non c’è dubbio che la chimica di squadra sia sempre particolare: a una prima impressione, avrei puntato proprio su Potenza, anzitutto per taglia fisica e profondità. In base a ciò che ho visto, mi intriga molto Marigliano: pur essendo partita fuori dai radar, ha una struttura di squadra davvero interessante».

Un’ultima domanda: dove collocheresti la tua Angri?

«Subito dietro le prime, anche se abbiamo la possibilità di intervenire sul mercato perché al momento abbiamo un solo straniero».

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: