venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportBASKETC'è Napoli-Scafati. Parla l'ex Diego Monaldi: "Bei momenti"
spot_img

C’è Napoli-Scafati. Parla l’ex Diego Monaldi: “Bei momenti”

spot_imgspot_img

In occasione del match tra Napoli e Scafati Basket, valido per la 18ª giornata del campionato LBA 2022-2023, abbiamo intervistato il doppio ex Diego Monaldi.

Diego Monaldi: “Due città con cui ho condiviso emozioni”

Domenica sera, a Napoli, si giocherà il derby campano tra la squadra partenopea e lo Scafati Basket. All’andata, i gialloblù riuscirono a infliggere una pesante sconfitta al Napoli e Domenica vorranno bissare il risultato. In esclusiva, SalernoSport24 ha intervistato il doppio ex Diego Monaldi. Playmaker dotato di ottima visione e palleggio, Monaldi ha conquistato con le squadre campane due campionati consecutivi contribuendo, da protagonista, alla loro promozione in LBA.

Dopo i vari cambi del mercato invernale, Diego Monaldi ha risolto il contratto che lo legava con la città di Scafati e si è tesserato in serie A2 con la squadra di Udine. Assisterà, quindi, da spettatore al derby.

Viene da due stagioni molto importanti, con due promozioni consecutive e sei stato anche MVP nei play-off dello scorso campionato. Qual è il segreto?

«Io sono sempre del pensiero che prima di ogni professionista ci debba essere una gran persona. Se lo staff e la squadra sono composti da belle persone prima e successivamente buoni giocatori io penso che sia un po’ più ‘facile’ riuscire a raggiungere obiettivi importanti».

A novembre ha ritrovato Attilio Caja a Scafati dopo averlo conosciuto in nazionale nel 2015. Com’è cambiato in questi anni?

«Con Caja ho fatto parte della squadra sperimentale. Sono stato un mese e mezzo con lui, in Cina. Il suo metodo è sempre stato ben chiaro, il suo pensiero cestistico è sempre stato quello. Io penso, anche se non sono un allenatore, che non sia facile subentrare e riuscire a sistemare tutto. Al di là delle sue decisioni, è importante che ogni allenatore faccia delle scelte».

Cosa ha dato o cosa potenzialmente può dare in più allo Scafati un allenatore del genere?

«Sicuramente tanta disciplina, che è un aspetto molto importante per quanto riguarda le squadre di alto livello. Secondo me, avere delle regole precise, sia offensive sia difensive, permette di ottenere dei buoni risultati a lungo andare. Che poi è quello che è riuscito ad ottenere. Sono convinto che i risultati arriveranno»

Domenica pomeriggio si scontrano Napoli e Scafati. Non le chiedo per chi tiferà, ma secondo lei chi ha più probabilità di vincere?

«Non te lo saprei dire. È una partita molto difficile. Il Napoli necessita dei due punti perché in classifica possono fare una grossa differenza per la salvezza. Però è un derby e l’aspetto emotivo conta molto. Sono due ottime squadre, due città con cui ho condiviso ottime emozioni. Che vinca il migliore!»

La partita di Domenica

Dopo la vittoria in casa contro il Venezia, gli uomini di Attilio Caja sono pronti alla trasferta in casa del Napoli. L’andata è stata dominata dai gialloblù. Entrambe le squadre daranno il massimo e il match si preannuncia pieno di sorprese.

spot_img
spot_img
spot_img
Daniele Alfano
Daniele Alfano
Laureato in Scienze storiche.

Notizie popolari