mercoledì 01 05 24
spot_img
HomeSportBASKETMondiali di basket: l'Italia dei gironi
spot_img

Mondiali di basket: l’Italia dei gironi

spot_imgspot_img

È iniziato da qualche giorno il campionato mondiale maschile di basket. Anche l’Italia partecipa alla competizione. Come si è comportata durante la prima fase a gironi? Scopriamolo assieme.

Italia, come è andata la prima fase?

Dopo la cocente sconfitta dell’Italia contro la Repubblica Dominicana, abbiamo scritto un articolo dove tenevamo conto del percorso fatto dalla squadra italiana fino a quel momento. L’Italia ha rischiato seriamente di terminare il proprio percorso alla prima fase del campionato mondiale di pallacanestro, ma un guizzo d’orgoglio della squadra azzurra ha evitato il disastro. Dopo la vittoria della Rep. Dominicana ai danni dell’Angola, alla squadra azzurra di Pozzecco è bastato imporsi contro i padroni di casa delle Filippine per un totale di 83 a 90. Decisivi i 18 punti di Fontecchio, i 14 di Ricci e le giocate di Pajola, fondamentale insieme a Tonut anche in difesa su Clarkson.

Pos. Squadra Pt G V P PF PS DP
1. Rep. Dominicana 6 3 3 0 249 230 +19
2. Italia 5 3 2 1 253 237 +16
3. Angola 4 3 1 2 214 226 -12
4. Filippine 3 3 0 3 234 257 -23

 

La seconda fase dei mondiali

La seconda fase dei mondiali di pallacanestro sarà la continuazione della fase a gironi. Le sedici squadre che hanno passato il primo turno verranno infatti suddivise in quattro gruppi da quattro squadre. Vediamo il caso dell’Italia. La squadra di Pozzecco andrà dritta nel Gruppo I, in quanto formano il gruppo la prima e seconda classificata del Gruppo A (il gruppo dell’Italia nella prima fase), e dalla prima e seconda classificata del Gruppo B. Il gruppo B terminerà la prima fase domani 29 agosto, quindi dovremo aspettare 24 ore per conoscere le prossime avversarie della nostra nazionale.

spot_img
spot_img
spot_img
Daniele Alfano
Daniele Alfano
Laureato in Scienze storiche.

Notizie popolari