giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportBASKETMondiali di basket: come sta andando l'Italia?
spot_img

Mondiali di basket: come sta andando l’Italia?

spot_imgspot_img

È iniziato da qualche giorno il campionato mondiale maschile di basket. Anche l’Italia partecipa alla competizione, candidandosi a diventare una delle sorprese del torneo.

Italia, la prima sfida sono i gironi

Siamo tutti in attesa che ricominci il campionato di basket di serie A, dove potremmo assistere di nuovo alle sfide dello Scafati e delle altre partecipanti alla competizione; nonostante l’attesa, possiamo gustarci i campionati mondiali della nazionale italiana. Ma come funzione il torneo e quali partite giocherà l’Italia?

Il diciannovesimo Campionato mondiale maschile di pallacanestro si sta svolgendo tra Giappone, Filippine e Indonesia e durerà fino al dieci settembre, giorno della finale. In questa prima fase a gironi, la nazionale italiana sta giocando nel gruppo A contro le altre nazionali di Angola, Filippine e Repubblica domenicana.

Pos. Squadra PT G V P PF PS DP
1. Rep. Dominicana 4 2 2 0 174 163 +11
2. Italia 3 2 1 1 163 154 +9
3. Filippine 1 1 0 1 81 87 -6
4. Angola 1 1 0 1 67 81 -14

 

Come si può osservare dalla classifica, l’Italia è in questo momento al secondo posto a quota tre punti, avendo vinto la prima sfida contro l’Angola, ma avendo anche perso la seconda contro la Repubblica Dominicana.  Capitan Gigi Datome, ex di Scafati, commenta così l’ultima sfida: «Andiamo avanti con fiducia verso l’ultimo impegno del girone contro le Filippine. Abbiamo poco tempo per preparare la gara ma dobbiamo credere ancor di più nel nostro sistema e continuare ad avere fiducia tra compagni come è sempre avvenuto. Tutte le gare sono diverse e tutte le gare sono difficili. Stasera potevamo prendere un’imbarcata ma così non è stato perché la squadra c’è. Non siamo riusciti a capitalizzare quanto di buono fatto ma guardiamo avanti, ripeto, con fiducia»

Il prossimo impegno, contro le Filippine, avrà luogo martedì 29 agosto all’Araneta Coliseum, in casa dei nostri avversari. Possiamo solo credere nei nostri giocatori e aspettarci una vittoria!

spot_img
spot_img
spot_img
Daniele Alfano
Daniele Alfano
Laureato in Scienze storiche.

Notizie popolari