Dopo il deludente debutto a Maiorca, la lombarda di origini salernitane Miriam Vece è sbarcata a Berlino per partecipare alla seconda tappa della UCI Track Champions League, la rassegna a cui partecipano le stelle di prima grandezza della pista.
Miriam Vece a Berlino per la Champions su pista
Un sabato intensissimo per Miriam Vece: la 26enne di natali salernitani – i genitori sono originari di Oliveto Citra – impegnata su due fronti nella Champions League di ciclismo su pista.
In corsa nella categoria Sprint, la pistard dell’Esercito ha debuttato nel torneo della velocità olimpica che, a differenza di tutte le altre competizioni, prevede un’unica batteria di qualificazione per accedere alla finale.
Il sorteggio non ha portato bene all’azzurra, opposta alla campionessa iridata della specialità – la britannica Emma Finucane – e all’ucraina Alla Biletska. Incollata alla ruota di Finucane fin dal via, Vece prova ad affiancarla nel terzo e ultimo giro, ma senza successo.
7° posto finale per la ciclista cremonese nella prova vinta dalla tedesca Alessa-Catriona Pröpster.
Potrebbe interessarti anche:
Un buon 5° posto nel keirin
La serata di Vece è proseguita con il keirin, la specialità della pista in cui gli atleti procedono per alcuni giri alle spalle di un derny prima di lanciarsi in una volata mozzafiato.
Avversarie di tutto rispetto nella terza e ultima serie eliminatoria: oltre alle fuoriclasse Finucane e Pröpster, le outsider Huisman, Walsh e Wang. Dopo aver corso a ruota dell’irlandese Walsh per più di metà batteria, Vece esce fuori a sorpresa nel penultimo giro: un allungo che le consentirà di strappare la qualificazione in cordata con la ciclista della Polizia federale tedesca.
Finale di livello assoluto con la campionessa del mondo di Glasgow Ellesse Andrews, le britanniche Capewell e Thomas e la belga Degrendele. Rimasta nella scia delle migliori per metà gara, Vece arretra fino all’ultima posizione ma riesce comunque a scavalcare Capewell proprio sul rettilineo d’arrivo. Successo per la neozelandese Andrews davanti alla beniamina di casa Pröpster, che ha preceduto a sua volta Lowri Thomas.
Grazie a questo risultato, Vece è risalita fino all’undicesimo posto della classifica generale – guidata proprio da Andrews – con 26 punti iscritti a referto.
Sabato la riunione di Saint-Quentin-en-Yvelines
Vece ha già messo nel mirino la terza tappa della Champions League, che si disputerà sabato pomeriggio sull’ovale di Saint-Quentin-en-Yvelines, dove si correranno anche le gare di ciclismo su pista dei Giochi olimpici di Parigi 2024.
Diretta su Eurosport 1 (streaming su eurosport.it e Discovery+) dalle 17.30 alle 21.