lunedì 06 05 24
spot_img
HomeSportSCHERMAGallo sfiora il podio anche nella gara a squadre
spot_img

Gallo sfiora il podio anche nella gara a squadre

spot_imgspot_img

La fine settimana della Coppa del Mondo di sciabola si è conclusa con le prove a squadre: in pedana i due salernitani Michele Gallo e Rossella Gregorio.

I risultati di Gallo e Gregorio nella CdM di sciabola

Tra la Polonia e l’Uzbekistan le prove a squadre della Coppa del Mondo di sciabola, cui hanno preso parte sia Michele Gallo, sia Rossella Gregorio.

Dopo lo splendido 3° posto nella gara individuale, il 21enne dei Carabinieri ha sfiorato il podio anche con il quartetto azzurro, sconfitto nella finale di consolazione dagli Stati Uniti per 45-37.

L’Italia della sciabola maschile – rappresentata anche da Luca Curatoli, Pietro Torre e Luigi Samele – ha debuttato negli ottavi di finale con un successo in rimonta sulla Cina (45-39) per poi ripetersi nei quarti contro la squadra francese che, pur insidiando gli azzurri nell’ultimo giro di assalti, si è arresa per 45-43.

Conquistata la semifinale, il quartetto guidato dal CT Nicola Zanotti è tornato in pedana per la sfida con l’Ungheria. Indietro di 4 stoccate (15-11) dopo le prime tre sfide, l’Italia ha allungato fino al 30-22 grazie all’8-1 con il quale Curatoli ha sconfitto Csanad Gemesi. Tuttavia, lo sciabolatore ungherese si è preso la rivincita nel settimo assalto, rifilando un netto 13-3 proprio a Gallo.

Subito il sorpasso (33-35), Torre e Curatoli sono stati ambedue sconfitti da Szatmari e dal tre volte oro olimpico Aron Szilagyi: 41-45, Ungheria in finale.

A questo punto, l’Italia ha conteso il terzo gradino del podio al terzetto d’Oltreoceano. Eccezion fatta per la sfida inaugurale (vinta da Curatoli per 5-3 su Daryl Homer), gli sciabolatori italiani sono stati sempre costretti a inseguire, ritrovandosi addirittura a -15 (20-35) al termine della seconda sessione di incontri.

Nonostante la bella reazione di Torre – che ha riscattato lo 0-5 subito da Dershwitz con un secco 10-5 a Homer – la rimonta azzurra si è fermata al 37-42 maturato nel corso dell’ultima sfida tra Curatoli e Dershwitz.

La tappa di Varsavia è stata vinta dalla Corea, che ha sconfitto in finale l’Ungheria per 45-37.


Potrebbe interessarti anche:


Male Rossella Gregorio e le sciabolatrici italiane in Uzbekistan

Domenica deludente per le sciabolatrici azzurre: il quartetto formato da Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile ha chiuso la prova a squadre di Tashkent in ottava piazza.

Le italiane hanno eliminato all’esordio Hong Kong (45-37) per poi uscire di scena ai quarti per mano della Bulgaria, che ha poi conquistato il successo finale. Costretta a inseguire fin dalla prima tornata di assalti, l’Italia si è portata in vantaggio all’inizio dell’ultima tornata di sfide grazie al netto 11-3 con cui Battiston ha piegato Hramova.

Gregorio ha confermato il +2 ereditato dalla sciabolatrice friulana nell’assalto con Emma Neikova, ma la rincorsa alla semifinale si è arenata dopo l’8-3 incassato da Criscio contro Yoana Ilieva: 43-45.

Relegate nel tabellone che ha assegnato i piazzamenti di rincalzo, le azzurre sono state battute in sequenza dagli USA (45-40) e dalla Polonia (45-35).

I due salernitani torneranno in pedana a marzo

La Coppa del Mondo riprenderà il suo cammino nella prima fine settimana di marzo: Gallo parteciperà al rinomato Trofeo Luxardo di Padova, mentre Gregorio sbarcherà ad Atene per disputare sia la gara individuale, sia la competizione a squadre.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari