La scherma si prepara a un’estate ancora più serrata per lo sdoppiamento dei campionati europei, che riguarda da vicino anche i salernitano Michele Gallo e Rossella Gregorio.
Le nuove date degli Europei per Gallo e Gregorio
Anche se i Mondiali di Milano saranno l’appuntamento di punta per gli sciabolatori salernitani Michele Gallo e Rossella Gregorio, la rassegna continentale sarà comunque fondamentale sia per preparare al meglio l’evento di fine luglio, sia per guadagnare punti nella corsa alla qualificazione olimpica.
A questo proposito, la Confederazione europea di scherma ha deliberato una sostanziosa novità nell’organizzazione dei campionati continentali, che avrebbero dovuto svolgersi a Cracovia dal 25 al 30 giugno all’interno degli European Games.
La decisione delle autorità polacche di non ammettere gli atleti russi e bielorussi in pedana quale strascico della guerra in Ucraina ha comportato lo sdoppiamento delle gare che assegneranno le medaglie europee: i tornei individuali validi per la qualificazione ai Giochi di Parigi, infatti, si svolgeranno a Plovdiv (Bulgaria) dal 16 al 18 giugno, dunque una settimana prima del previsto.
Dal 25 al 27 giugno, invece, andrà in scena ai Giochi europei una sorta di rivincita che, tuttavia, non sarà valida per il ranking olimpico. In questa occasione, come detto poc’anzi, non saranno presenti gli schermidori neutrali di Russia e Bielorussia.
Potrebbe interessarti anche:
Confermate le date delle prove a squadre di Cracovia
Nessuna variazione, infine, per i tornei a squadre, che si svolgeranno in coda ai Giochi europei di Cracovia dal 28 al 30 giugno. Ricordiamo che queste gare assegneranno punti per la qualificazione a Parigi 2024.