martedì 23 04 24
spot_img
HomeSportSCHERMAIl salernitano Michele Gallo sul podio ai Mondiali di scherma
spot_img

Il salernitano Michele Gallo sul podio ai Mondiali di scherma

spot_imgspot_img

Non solo Rossella Gregorio: la scherma salernitana è stata rappresentata ai Mondiali del Cairo dallo sciabolatore Michele Gallo, salito sul podio nella prova a squadre.

Michele Gallo bronzo ai Mondiali nella sciabola a squadre

Il nome nuovo della scherma salernitana è Michele Gallo: il 21enne cresciuto nel club cittadino è salito sul podio agli ultimi Mondiali.

Tesserato per la Frascati Scherma, Gallo ha conquistato il bronzo nella prova a squadre di sciabola assieme a Luca Curatoli, Luigi Samele e Pietro Torre.

Schierato da CT Zanotti nei sedicesimi contro l’Iraq e negli ottavi contro il quartetto di Hong Kong, Gallo ha assistito da riserva agli assalti contro Egitto (vinto per 45-33) e Ungheria (che ha prevalso sugli azzurri per 45-42), oltre che alla finale per il 3° posto contro la Germania (45-42 in rimonta).

Un ottimo risultato che conferma la crescita dello schermidore salernitano che – partito dalle qualificazioni – si è spinto fino agli ottavi del torneo individuale.

Un podio a squadre in Coppa del Mondo

Prima del suo esordio nella rassegna iridata, Gallo ha frequentato con regolarità il circuito di Coppa del Mondo, conquistando un 8° posto a Madrid, dove ha conquistato anche il podio della carriera nella gara a squadre.

Gallo ha partecipato a giugno anche agli Europei Under-23 di Tallinn, piazzandosi 5°.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari