In Campania dopo tanti mesi di assenza è pronto a tornare il torneo d’Eccellenza femminile, che vede iscritta l’ASAD Pegaso. La squadra di Pontecagnano sarà allenata da Michel Dorini.
Michel Dorini, ASAD Pegaso: le parole del tecnico delle giallonere
Il tecnico vanta esperienze nel calcio a 5 femminile con la Soccer Battipaglia, dove ha vinto campionati e vari tornei. Abbiamo raggiunto il trainer della squadra giallonera che domenica sarà impegnata in trasferta dal Sant’Anastasia.
Nel prossimo torneo d’Eccellenza femminile presente è anche la Pegaso team di Pontecagnano. Come e quando è nata l’idea?
“Il nostro è un progetto innovativo di fare sport. Questo è inteso come unione, socializzazione e abbattimento di tutte le barriere fisiche mentali economiche sociali. Infatti il progetto deriva dalla pubblica assistenza con l’ASAD Pegaso, da cui il nome della squadra, che per completare le attività a favore della società ha inteso creare la polisportiva”.
Chi sono le persone al capo di questa società e chi ti affianca alla guida tecnica della squadra?
“Il progetto è nato dall’unione delle idee nostre e il direttore Teodosio Lioi. Siamo partiti da un gruppo giovane forse il più giovane del campionato infatti ci sono tante 2005, 2006 e 2007. La presidente è Sonia La Cerra e Teo Lioi è il dirigente che ha già trascorsi con il Pontecagnano Femminile. Il nostro patron è il sig. Antonio Sguazzo che, in ambito sportivo, oltre alla squadra femminile gestisce anche squadra maschile, attualmente però ferma come campionato. Alla guida tecnica saremo io e Teo”.
Come è composto il parco delle calciatrici?
“Pochissime veterane, che ringrazio per aver sposato questo progetto, poi tutte new entry provenienti dal calcio a 5. Alcune già di mia conoscenza, perché facevano parte del mio gruppo, e molte giovanissime con età media 15/16 anni”.
Come avete affrontato gli allenamenti in questi ultimi mesi di restrizioni?
“Con pazienza, passione e forza di volontà: è vero che inizia il campionato ma deve essere soprattutto un inizio in generale su tutto almeno si spera. In questo periodo, per ciò che sta accadendo, sicuramente la manifestazione sportiva ha la sua importanza ma principalmente grazie alla disponibilità della società abbiamo cercato di dare un’opportunità di rinascita alle nostre ragazze, che con le dovute accortezze, ritornino ad una semi normalità almeno inerente la loro passione calcistica”.
Quanta voglia ha il gruppo e la società di scendere in campo, quali sono gli obiettivi in questa stagione?
“La voglia è tantissima. In primis mia che mi affaccio in un mondo nuovo. Abbiamo come obiettivo principale quello di farci conoscere tenendo conto che per noi deve essere l’anno zero. Ci sono vari step da seguire, il primo era partire e noi ci siamo, poi vediamo il campo cosa dirà”.
Come valuta Michel Dorini il movimento femminile nel salernitano ed in Campania?
“Un movimento in crescita sicuramente e questo è un ottimo segnale. Un plauso sicuramente a tutte le società che investono e credono in questo progetto”.
Potrebbe interessarti anche:
Eccellenza femminile calcio: i calendari con tre salernitane alla ripartenza
Calcio femminile campano: nel weekend ripartono due tornei con quattro salernitane in campo
Fortitudo Nocerina: le rossonere non parteciperanno al torneo d’Eccellenza