mercoledì 01 05 24
spot_img
HomeSportCANOTTAGGIODue podi per Cozzolino nel Trofeo Filippi
spot_img

Due podi per Cozzolino nel Trofeo Filippi

spot_imgspot_img

Il Circolo Canottieri Irno di Salerno in grande spolvero nella prima tappa del Trofeo Filippi di canottaggio costiero, disputata nella prima fine settimana di aprile a Palermo: due piazzamenti sul podio per Lucio Cozzolino.

Lucio Cozzolino protagonista a Palermo

La meravigliosa spiaggia di Mondello ha ospitato la prova inaugurale del Trofeo Filippi di beach sprint, a cui ha partecipato anche il salernitano Lucio Cozzolino.

In gara tra gli Under-19, il remiere del CC Irno si è classificato 2° sia nella gara del singolo, battuto dal coetaneo Lucio Fugazzotto (Peloro Rowing), sia nel doppio misto, cui ha partecipato in coppia con la pugliese Azzurra Severini (Lega navale italiana Barletta). Quest’ultima regata si è conclusa con la vittoria dei campioni europei della specialità Fugazzotto-Lanciano, anch’essa tesserata per la sezione barlettana della LNI.


Potrebbe interessarti anche:


Cozzolino si è così confermato tra i migliori interpreti del canottaggio costiero, dopo la medaglia d’argento conquistata nella “sua” Salerno agli Assoluti dell’anno passato.

Futuro a cinque cerchi per il beach sprint

Il giovane atleta del capoluogo è uno dei nomi da tenere d’occhio per lo sviluppo di questa disciplina, che prevede due frazioni di corsa sulla spiaggia intervallate da una regata-slalom: il beach sprint è stato infatti inserito nel programma dei Giochi olimpici di Los Angeles 2028 al pari di baseball, cricket, flag football, lacrosse, softball e squash.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari