Terminata la campagna acquisti di riparazione per le squadre di Serie A, è ora possibile fare un raffronto tra l’età media delle venti partecipanti al massimo campionato di calcio. La statistica tiene conto degli elementi effettivamente scesi in campo almeno una volta per ogni singolo team.
Età media Serie A: il confronto
La prima in graduatoria è la capolista Inter. Infatti, con un parametro di 28.7, la squadra in Inzaghi è la più anziana della graduatoria.
Precedono la capolista Lazio, Roma, Genoa e Napoli rispettivamente con 28.2, 27.6, 26.7 e 26.6. Appena sotto la squadra partenopea ecco due sorprese del campionato: Atalanta e Fiorentina, in piena lotta per un posto champions, sono a pari punti a 26.5. Subito dopo, a pari punti con Monza e Cagliari, ecco la Salernitana. La squadra di Inzaghi è la nona squadra più anziana per età media della Serie A con 26.3 anni di età media. Successivamente, con 25.9 anni di età media, Milan e Juventus.
A pari punti, con un valore di 25.8, troviamo Torino, Hellas Verona e Sassuolo. Da segnalare, come il dato degli scaligeri dopo la rivoluzione di gennaio sia destinato con il passare delle giornate a diminuire ulteriormente.
Prima del podio “green”, rispettivamente con 25.7 e 25.6, troviamo Udinese ed Empoli. Due delle dirette concorrenti più agguerrite alla salvezza sul cammino della Salernitana.
Potrebbe interessarti anche:
Chiudono la graduatorie due squadre in piena lotta salvezza e la sopresa del campionato. Bologna, Frosinone e Lecce, rispettivamente con 24.9, 24.1 e 24.5, sono le tre squadre più giovani della Serie A.