venerdì 03 05 24
spot_img
HomeSportCORSA IN MONTAGNAMansi e Delle Donne protagonisti del Lemon Trail
spot_img

Mansi e Delle Donne protagonisti del Lemon Trail

spot_imgspot_img

La stagione di corsa in montagna è proseguita domenica in Costiera Amalfitana con il Lemon Trail: 16 km di saliscendi e sterrati addolciti dal profumo dei limoni.

I risultati del 3° Lemon Trail

Gli specialisti delle gare in quota a Minori per il Lemon Trail, penultima prova del circuito regionale di corsa in montagna.

La familiarità con i sentieri della Costiera ha senz’altro favorito gli atleti di casa, in testa Leonardo Mansi: entrato in azione sulla salita che conduce al convento di San Nicola di Minori, il veterano della Movicoast è riuscito a staccare Francesco Pollio (Sorrento Runners), involandosi in solitudine verso il traguardo. Alle spalle di Mansi (1h27’25”) il già citato Pollio – staccato di 1’25” – e il compagno di squadra Giovanni Tolino (a 2’15”).

Giù dal podio il leader della generale, Matteo Severino (Movicoast), che ha tuttavia in pugno il titolo regionale di corsa in montagna: il suo rivale più accreditato, Nicola D’Urso (AequaTrail) ha infatti occupato l’ultima casella utile della top ten. Gli altri salernitani: 6° Simone Di Mauro (Amalfi Coast Sport), 8° Pietro Camera (Movicoast).

Dopo il successo di inizio ottobre a Nocera Inferiore, Laura Delle Donne (Podisti Cava-Picentini-Costa d’Amalfi) ha festeggiato anche a Minori, aggiudicandosi il Lemon Trail con il crono di 1h44’51”. Delle Donne ha preceduto la capoclassifica di Trail Campania Annalisa Cretella (Amalfi Coast Sport, a 2’17”) e Speranza Romano (Libertas Acerra, a 27’31”).


Potrebbe interessarti anche:


Il gran finale ad Amalfi

L’ultima tappa di Trail Campania – che si disputerà sabato 9 dicembre ad Amalfi – sarà soltanto una passerella per i campioni in pectore Severino e Cretella: il primo dovrà difendere uno scarto di 54 punti su D’Urso e di 63 punti su Giuseppe Gentile (AequaTrail, 7° a Minori), mentre la seconda si presenterà alla Rupert’s Trail Urban Night Race con 56.4 di margine su Romano.

Vale la pena di ricordare che il Sorrento Urban Trail – originariamente in calendario per il 19 novembre – è stato cancellato.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari