Ha inizio il campionato della Lega Basket serie A. Scafati Basket affronterà, nell’anticipo di sabato 28 settembre, i sardi della Dinamo. Analizziamo l’incontro.
Un nuovo inizio per Scafati Basket
È stata un’estate difficile per Scafati. Lo scorso anno la squadra gialloblù ha quasi sperato nei play-off, facendo sognare i tifosi e gli appassionati della pallacanestro. Quel sogno si è infranto con una serie di sconfitte consecutive. Dopo un rocambolesco finale di stagione, dove la squadra dell’ex coach Matteo Boniciolli ha faticosamente conquistato la permanenza nella massima serie, la squadra ha dovuto affrontare una doverosa rivoluzione interna. Il primo a pagarne le spese è stato l’allenatore, poi a seguire i tifosi hanno vissuto l’addio del capitano Rossato e del jolly Gentile. Come abbiamo già scritto un altro articolo, la dirigenza è stata però reattiva «a rinnovare la società sia attraverso aggiunte nello staff tecnico sia attraverso nuovi acquisti. [Su questo ultimo versante abbiamo avuto]: da una parte acquisti che hanno fatto esaltare il pubblico, come ex giocatori della NBA; dall’altra parte elementi che fin da subito hanno fatto arricciare il naso ai più».
Ma la preseason è stata complicatissima. Articoli vari parlavano di scontento del presidente Longobardi verso coach Marcelo Nicola, tanto che si parlava di un arrivo fulminio di Ramondino sulla panchina gialloblù. La sconfitta in casa contro l’Avellino, con Longobardi in campo per strigliare i giocatori, sembrava fosse una prova dell’imminente esonero di Nicola. Ma i fatti dicono altro: Marcelo Nicola è ancora l’alleanatore di Scafati ed è pronto a vincere la prima gara. Una prima gara che si giocherà fuori casa, a Sassari, contro una squadra di grande caratura e tradizione e che non intenderà lasciar andare via i primi due punti della stagione.
Le parole di Marcelo Nicola
L’head coach della Givova, Marcelo Nicola, si è così espresso sulla gara: «Affrontiamo questo inizio di stagione con molta voglia di far bene dopo una preseason non semplicissima. Sassari è una squadra che ha fatto degli innesti importanti durante il mercato estivo, però dobbiamo concentrarci su noi stessi, sulle cose che ci siamo prefissati di fare sfruttando quelle che sono le nostre caratteristiche ed i nostri punti di forza. I nostri tifosi vedranno una squadra grintosa e determinata, combatteremo da dall’inizio alla fine».