La dodicesima giornata di LBA presenta il derby campano tra Scafati Basket e GeVi Napoli. Al PalaBarbuto si gioca per le sorti della stagione. Analizziamo il match assieme.
La speranza dello Scafati Basket
La speranza di Scafati è senza alcun’ombra di tutto Damiano Pilot, nuovo allenatore della squadra. Da quando Pilot è subentrato in panchina, la squadra gialloblù vive un momento di grande entusiasmo e rinnovato vigore, anche a livello tecnico: la squadra di Scafati, nonostante la sconfitta, ha infatti messo in grande difficoltà la capolista Trento e ha trionfato contro la rivale Pistoia.
La Generazione Vincente Napoli appoggia le sue speranze a un grande ex di Scafati, ovvero coach Giorgio Valli: allenatore della storica prima promozione di Scafati in serie A nel 2006. Ma non solo. Napoli, ferma in fondo alla classifica a zero punti, nelle ultime due settimane ha rivoluzionato il roster cercando un tutto per tutto in grado di ribaltare ogni pronostico nel girone di ritorno: l’arrivo di Malik Newman e il ritorno di Jacob Pullen e Tomislav Zubcic sono solo gli ultimi colpi della dirigenza partenopea.
Scafati invece non vede l’ora di testare sul campo il nuovo acquisto Sacar Anim, jolly che arriva in sostituzione del partente Jordan McRae.
I dati dello scontro
I derby sono sempre di difficile intuizione, infatti non ci dilungheremo in questa analisi pre partita su un confronto statistico tra le due avversarie. Ci possiamo però concentrare su Scafati e sul significato di alcuni elementi che hanno sicuramente influito sulla partenza negativa della squadra gialloblù. Dati alla mano, possiamo fin da subito notare non tanto una scarsa presenza nell’aria avversaria, quanto una bassa percentuale in realizzazione: 51,2% sui tiri da due, 34,3% su quelli da tre e solo 78% sui tiri liberi. Questi dati sembrano mostrare una squadra disordinata in fase offensiva; a questo poi si aggiunge la pessima difesa. La speranza è che Damiano Pilot abbia trovato in queste settimane una cura per la squadra e che la prossima sfida mostrerà un quadro migliore da quello sino ad ora visto.