sabato 20 04 24
spot_img
HomeCalcioLa Serie A sogna la scissione dalla FIGC e studia il modello...
spot_img

La Serie A sogna la scissione dalla FIGC e studia il modello inglese

spot_imgspot_img

La Serie A sogna un modello stile Premier League e una divisione dalla FIGC. Convocata assemblea d’urgenza prima del consiglio federale di domani

La Serie A potrebbe dividersi dalla FIGC

Tra dieci giorni ricorrerà il trentesimo anniversario dalla scissione tra Premier League e federazione inglese. Il calcio d’oltremanica cambiò radicalmente, con un taglio che oltre tre decadi dopo ora risulta come il più vincente che mai.

Il calcio inglese naviga nell’oro e corre velocissimo, rappresentando uno – se non il migliore – dei sistemi calcistici più performanti al mondo. La stessa cosa – trent’anni dopo – ora potrebbe accadere con il nostro campionato. Magari non in maniera così netta, ma oggi si potrebbe compiere il primo passo verso la scissione.

Un passo dovuto

L’assemblea d’emergenza convocata oggi per la lega del massimo campionato italiano potrebbe risultare essenziale per il calcio italiano. La Lega sta studiando riforme su riforme per poter aiutare il nostro calcio a rialzarsi, ma dopo il non fruttuoso colloquio avuto con Gravina venerdì scorso tutto potrebbe cambiare.

L’assemblea di oggi sarà svolta in videochiamata e avrà come centro il punto dopo oltre venti giorni di trattative, dove da una parte e dall’altra hanno provato a ricucire. Purtroppo, però, senza alcun successo. Ora l’ultimatum è al 31 Maggio, data in cui i club dovranno presentare i conti per l’iscrizione al prossimo campionato. Intanto la frattura sembra insanabile. Sono troppe le divergenze – tra cui i diritti tv e le plusvalenze – che potrebbero valere l’allontanamento delle due parti.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari