sabato 18 05 24
spot_img
HomeFrontpageIl percorso di Di Lorenzo. Dall'Empoli al Napoli, da Ancelotti alla Nazionale...
spot_img

Il percorso di Di Lorenzo. Dall’Empoli al Napoli, da Ancelotti alla Nazionale italiana

spot_img
spot_img

Giovanni Di Lorenzo è certamente uno degli uomini simboli del Napoli campione d’Italia. L’esperto terzino della Nazionale, arrivato dall’Empoli nel 2019, ha raccolto la fascia da capitano di Lorenzo Insigne, andato a giocare nel Toronto.

Giovanni Di Lorenzo: da riserva a capitano del Tricolore

Il terzino classe ’93 fu acquistato dall’ Empoli per 8 milioni di euro. Chiamato a fare da riserva ad Hysaj, ormai lontano dai piani dei partenopei nel post-Sarri. Di Lorenzo è riuscito pian piano a scalare le gerarchie, fino a diventare un punto fermo prima del Napoli di Ivan Gennaro Gattuso (breve parentesi con Ancelotti) e poi di Luciano Spalletti, il quale gli ha anche affidato la fascia di capitano.

Di Lorenzo è un terzino molto moderno e completo, il quale associa un’ottima fase difensiva a una spiccata propensione in fase offensiva. Sono 11 i gol messi a segno da quando veste la maglia del Napoli (uno proprio contro la Salernitana), oltre a un’ampia serie di assist di pregevole fattura. Di Lorenzo ama molto dialogare con l’esterno destro del tridente offensivo e con la mezz’ala di riferimento. Caratteristica tipica del terzino lucchese è l’inserimento dalla destra dopo l’1-2 con il compagno per poi proporsi in fase offensiva per arrivare al tiro o servire il compagno.

Il terzino del Napoli si è imposto agli onori della cronaca per il grande carisma e il forte senso di abnegazione, che lo ha reso uno dei simboli della rinascita del Napoli di Spalletti fino alla conquista del Tricolore. Non è un caso che Di Lorenzo, pur essendo un calciatore meno da copertina rispetto a Kvara o Osimhen, è tra i giocatori più apprezzati dalla tifoseria del Napoli. Il suo carattere mai sopra le righe e l’atteggiamento da vero capitano che lo rendono un leader degli Azzurri.

Di Lorenzo può essere quindi a buon diritto considerato non solo uno degli artefici dei successi del Napoli degli ultimi anni, ma anche un pilastro della Nazionale, per il suo carattere determinato. Il terzino del Napoli è sempre molto focalizzato sul lavoro e poco propenso alle polemiche.

spot_img
spot_img
spot_img
Enrico Volpe
Enrico Volpe
Nato a Salerno, classe '89. Ho studiato filosofia all'Università di Salerno, dove mi sono laureato nel 2014 e dove ho conseguito il dottorato di ricerca (2021), con una cotutela internazionale all'Università di Colonia. La Salernitana è la mia grande passione e la seguo da sempre, sin da quando sono piccolo. Mi piace poter dare il mio contributo e scrivere sulla mia squadra del cuore.

Notizie popolari