sabato 12 10 24
spot_img
HomeSportHOCKEY SU PISTAFontan stellare, Campolongo supera Forte dei Marmi
spot_img

Fontan stellare, Campolongo supera Forte dei Marmi

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Cinque giornate alla fine del campionato di Serie A2 di hockey pista. Dopo la sconfitta con la Decom Matera, la Campolongo Salerno a caccia di punti preziosi per evitare l’ultimo posto.

La 14ª giornata della Serie A2 di hockey pista

Quinta giornata di ritorno nella Serie A2 di hockey pista.

La migliore prestazione dell’intero campionato, senza tema di smentita: la Campolongo Salerno batte la più quotata SGS Forte dei Marmi per 7-5 e compie un passo forse decisivo verso la salvezza: la diretta concorrente Hobbystore Grosseto – battuta in casa dalla Gamma Innovation Sarzana – è ora distante 5 lunghezze dagli uomini allenati da Massimo Giudice.

E dire che l’incipit era stato davvero raggelante: SGS in vantaggio dopo 21″ grazie ad Ambrosio, che corregge un tiro dalla distanza di Lombardi. I lucchesi assecondano il vento favorevole, procurandosi un’altra occasione con Poletti: Marrazzo respinge con il gambale. La Roller esce dall’angolo con una sortita di Fontan: l’argentino mette a sedere il numero 1 ospite Bertozzi, ma non inquadra la porta.

Uno squillo anche dal capitano granata, Giuseppe Giudice: il figlio d’arte cerca di insidiare Bertozzi con una punizione dal limite. Scampato il pericolo, la SGS riprende alla lettera il copione già visto nei primi minuti di gioco, facendo circolare la palla al limite dei 45″ proprio per muovere la difesa salernitana. Da un altro fraseggio nasce il potenziale 0-2 di Lombardi, ma l’arbitro De Palma annulla per una trattenuta in area.

Dopo aver concesso un’altra opportunità a Giovannelli, la Campolongo comincia a guadagnare metri, provandoci prima con Fontan Alfani, poi con Esposito: Bertozzi è reattivo in entrambe le occasioni. Ritmi più alti, squadre più lunghe, occasioni in serie da una parte e dall’altra: il quintetto di coach Mori va vicino al raddoppio con Poletti e Giovannelli, la Roller controbatte con una bordata di Giuseppe Giudice e un tiro di Esposito.

Forte dei Marmi cerca di alleggerire la pressione con Ambrosio, a cui risponde efficacemente Marrazzo. Tuttavia, gli sforzi dei salernitani sono premiati al 13′ dal gol del pareggio: il goleador argentino si muove dietro la porta avversaria, prende posizione al centro dell’area prima di scoccare un tiro imprendibile per Bertozzi.

La Campolongo insiste e va vicina al raddoppio sull’asse Fontan-Sabetta: il portiere toscano si accuccia ed evita il peggio. Le occasioni si rincorrono frenetiche su entrambi i fronti: Marrazzo si salva su una stoccata di Poletti, Bertozzi emula il collega su un tentativo di Fontan. La SGS sollecita ancora il portiere granata con Giovannelli, la Roller rintuzza gli attacchi toscani e rilancia con Esposito: Bertozzi si salva in tuffo.

I lucchesi provano a colpire ancora con Bicicchi, che ingaggia una sfida personale con Marrazzo: verdetto favorevole al numero 1 granata. L’ondata rossoblù rifluisce e i padroni di casa ne approfittano per colpire al 21′: splendida azione personale di Giorgio Giudice che porta a spasso tre difensori prima di tirare in allungo. 2-1.

Forte dei Marmi non ci sta e, dopo aver mancato il bersaglio con Giovannelli, ristabilisce l’equilibrio con una combinazione veloce tra Ambrosio e Lombardi, che punisce Marrazzo con un diagonale preciso. Tuttavia, il 2-2 regge per una manciata di secondi: fallo a dir poco ingenuo di Bertozzi su Giuseppe Giudice, punizione diretta trasformata da Fontan per il nuovo vantaggio interno a meno di 3′ dalla sirena di metà gara.

Concluso il primo tempo senza ulteriori patemi, i salernitani ci provano al rientro in pista ancora con Esposito: Bertozzi non si fa sorprendere. La squadra versiliese spreca un’occasione d’oro con Giovannelli a pochi passi dalla porta prima di concedere una superiorità numerica alla Campolongo per un fallo censurabile di Ambrosio su Giorgio Giudice, che sarà peraltro costretto a lasciare il campo per infortunio.

Il rammarico per la parata di Bertozzi sulla punizione diretta di Fontan svanisce quando il sudamericano – servito alla perfezione dal suo capitano – piazza sotto la traversa una stoccata dal vertice sinistro dell’area. 4-2 al 5′. Gli ospiti – che pure avevano tentato dalla distanza con Giovannelli – si espongono al contropiede dei salernitani, che si procurano un rigore per fallo di Chereches su Durante. Fontan non sbaglia e segna il 5-2.

Sotto di 3 reti, la SGS torna a pungere con Lombardi e Giovannelli prima di pescare il punto del 5-3 con Chereches, che raccoglie un assist al limite dell’area prima di freddare Marrazzo. Un nuovo brivido per la Campolongo scaturito da un’azione di Chereches prima di affondare di nuovo il colpo: un incontenibile Fontan Alfani parte dalla sua metà campo, disorienta i difensori con una veronica per poi segnare il quinto centro della sua serata.

I tre gol di scarto non mettono al riparo la Campolongo dagli estremi tentativi di rimonta del Forte, che si affaccia ancora dalle parti di Marrazzo con Chereches prima di marcare il punto del 6-4 all’11° minuto con Bicicchi, liberato in piena area da Giovannelli. Un nuovo botta e risposta inaugura la seconda metà della ripresa: Giovannelli cerca di sorprendere Marrazzo da buona posizione, la Roller sciupa due occasioni con Esposito e Fontan.

Il finale di gara promette scintille dopo il 6-5 segnato al 19′ da Poletti, che spedisce la pallina alla destra di Marrazzo dal limite dell’area salernitana. Tuttavia, la SGS combina ben poco per pareggiare: solo una stoccata dalla distanza di Lombardi. Altro contropiede, altro rigore per la Roller, questa volta assegnato per fallo di Bicicchi su Durante. Fontan completa una serata da sogno con la rete del definitivo 7-5.


Potrebbe interessarti anche:


Le altre gare e la classifica

Serie A2 – Girone B, 14ª giornata 
21.04.23 17:00 ACEA Follonica 4-4 Indeco Giovinazzo
21.04.23 18:00 Hobbystore Grosseto 4-7 Gamma Innovation Sarzana
21.04.23 19:30 Campolongo Salerno 7-5 SGS Forte dei Marmi
21.04.23 20:45 Farmaè Viareggio 7-1 Rotellistica Camaiore
22.04.23 18:00 Decom Matera 3-8 HC Castiglione

Classifica 
#   Pt G V N P
1 Indeco Giovinazzo 33 13 10 3 0
2 HC Castiglione 31 14 10 1 3
3 Farmaè Viareggio 28 14 8 4 2
4 Gamma Innovation Sarzana 20 14 6 2 6
5 SGS Forte dei Marmi 19 14 6 1 7
6 Rotellistica Camaiore 17 13 4 5 4
7 Decom Matera 13 14 4 1 9
8 Campolongo Salerno 13 14 4 1 9
9 ACEA Follonica 12 14 3 3 8
10 Hobbystore Grosseto 8 14 1 5 8
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari