giovedì 25 04 24
spot_img
HomeSportHOCKEY SU PISTACampolongo condannata dalle distrazioni in difesa
spot_img

Campolongo condannata dalle distrazioni in difesa

spot_imgspot_img

Nella fine settimana alle spalle le gare della Serie A2 di hockey su pista. La Campolongo Salerno ha giocato la prima di tre gare interne consecutive.

L’undicesima giornata della Serie A2 di hockey pista

Seconda giornata di ritorno nel girone centro-meridionale della Serie A2 di hockey pista.

Una sconfitta che pesa nella lotta per evitare l’ultimo posto: la Campolongo Salerno rimata due reti di svantaggio all’ACEA Follonica, ma paga a carissimo prezzo una disattenzione in difesa, incassando così la quinta sconfitta di fila. 2-3 per i grossetani allenati da Franco Polverini.

I granata prendono subito l’iniziativa con Fontan Alfani e il capitano Giuseppe Giudice, che sollecitano i riflessi di Mugnaini. Poco più in là si fanno notare anche gli ospiti: gran tiro di Galgani respinto da Marrazzo. Squadre già lunghe, ma poche occasioni da segnalare: Daniele Esposito trova Mugnaini sulla sua strada, Mattia Polverini scalda il guanto di Marrazzo dalla distanza.

Doppiata la boa di metà tempo, i toscani passano in vantaggio: Bracali apre per Mattia Polverini, che spedisce la pallina all’angolino destro della porta difesa da Marrazzo. Lo 0-1 fa decollare la ACEA, che pregusta il raddoppio in almeno tre circostanze: il numero 1 di casa nega il gol prima a Bonarelli, poi a Bracali. I due ci riprovano con più successo al 19′: la punizione battuta dal primo si trasforma in un invito a nozze perfetto per il secondo.

Il pressing dei maremmani inchioda la Campolongo nella propria metà campo, lasciando pochissimo margine di manovra a Fontan e ai fratelli Giudice. Di contro, Follonica ha ancora due opportunità per sigillare la vittoria in anticipo, ma Faelli e Mattia Polverini sprecano davanti al numero 1 avversario.

Nel finale di tempo, però, la Roller esce dalla morsa e riapre i giochi: Giuseppe Giudice serve il fratello minore Giorgio, che riceve a centro area e lascia di sasso Mugnaini. Rinfrancati dall’1-2, i salernitani hanno l’occasione per pareggiare con Fontan, che tuttavia pasticcia davanti al portiere toscano. Gli ultimi fuochi li accende ancora la ACEA con Bracali e Bonarelli: Marrazzo rimedia all’amnesia difensiva dei compagni.

La coppia d’attacco ospite torna a minacciare la porta granata al rientro in pista: Marrazzo vigila su entrambi. La controffensiva della Campolongo passa dalla stecca di Fontan, che si procura altre due chances prima di concretizzare al 9′: l’italo-argentino si lancia in un’azione personale conclusa con un alza e schiaccia imprendibile per Mugnaini. 2-2.

A questo punto, sarebbe lecito attendersi una fiammata dei padroni di casa per operare il sorpasso. E invece, la ACEA si procura un rigore per una spinta di Sabetta su Bonarelli lanciato a rete: il capitano dei grossetani, però, non sorprende un reattivo Marrazzo. Tuttavia, i pericoli per la Campolongo non sono ancora finiti, tutt’altro: Mariotti e Faelli sfuggono alla difesa dei salernitani, che escono (per il momento) indenni grazie a Marrazzo.

Tuttavia, i granata cadono in trappola ai -8 dal traguardo: una gravissima indecisione a metà campo concede a Mattia Polverini l’opportunità di pattinare indisturbato verso l’area e di tirare a botta sicura: 2-3.

Volenteroso ma poco lucido in attacco, il quintetto allenato da Massimo Giudice si procura due buone opportunità per strappare il pari sull’asse Giuseppe Giudice-Fontan, anche se l’occasione più nitida casca dalle parti del teen-ager Giorgio: Mugnaini sigilla la porta con una gran parata e legittima la vittoria dei suoi, che potrebbero persino portarsi sul +2 con Faelli e Bonarelli, ma il portiere salernitano dice di no a entrambi.


Potrebbe interessarti anche:


Le altre partite e la classifica

Il campionato di A2 si prenderà una pausa nella prossima fine settimana. Tutti in pista tra il 1° e il 2 aprile per le gare della seconda giornata di ritorno.

Serie A2 – Girone B, recupero 5ª giornata
05.03.23 21:00 Indeco Giovinazzo 5-2 ACEA Follonica
Serie A2 – Girone B, recupero 9ª giornata 
14.03.23 20:45 Farmaè Viareggio 4-4 Hobbystore Grosseto
Serie A2 – Girone B, 10ª giornata (prima di ritorno)
18.03.23 17:00 Hobbystore Grosseto 5-9 Decom Matera
18.03.23 19:30 Campolongo Salerno 2-3 ACEA Follonica
19.03.23 18:00 Gamma Iinnovation Sarzana 7-4 HC Castiglione
21.03.23 20:00 SGS Forte dei Marmi 5-6 Farmaè Viareggio
25.04.23 20:00 Indeco Giovinazzo Vs Rotellistica Camaiore

Classifica 
#   Pt G V N P
1 Indeco Giovinazzo 26 10 8 2 0
2 HC Castiglione 25 11 9 1 2
3 Farmaè Viareggio 22 11 6 4 1
4 SGS Forte dei Marmi 18 10 6 0 4
5 Gamma Innovation Sarzana 14 11 4 2 5
6 Rotellistica Camaiore 13 9 3 4 2
7 Decom Matera 9 11 3 0 8
8 ACEA Follonica 8 11 2 2 7
9 Campolongo Salerno 7 10 2 1 7
10 Hobbystore Grosseto 7 11 1 4 6
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari