Dopo il sesto posto ai campionati italiani di Rovereto, l’ostacolista di Novi Velia Giuseppe Filpi si è guadagnato la convocazione per gli Europei Under-23 di Tallinn, in Estonia.
Giuseppe Filpi, l’atleta di Novi Velia agli Europei Under-23
Una splendida notizia per l’atleta di Novi Velia Giuseppe Filpi.
Il giovane cilentano – cresciuto nell’Atletica Agropoli – è stato infatti selezionato per i prossimi campionati Europei Under-23, in programma a Tallinn (Estonia) da giovedì 8 a domenica 11 luglio.
Il 20enne tesserato per l’Avis Barletta si è guadagnato la convocazione in azzurro dopo il sesto posto nella finale dei 110 ostacoli agli Assoluti di Rovereto.
Filpi scenderà in pista insieme a Frank Brice Koua (Pro Patria) e Matti Montini (Carabinieri).
“Non ho mai smesso di credere nelle mie potenzialità”
In un’intervista rilasciata al sito della Federatletica pugliese, Filpi ha parlato di sé e del suo percorso di formazione:
«Ho iniziato a muovere i primi passi con l’allenatore Angelo Tulimieri, che è ancora oggi mi segue al pari di Corrado Agrillo. Ho sempre amato l’atletica, anche se ho iniziato con il calcio. È stato mio padre a trasmettermi la passione per questo sport».
L’ostacolista salernitano ha poi commentato il suo risultato ai recenti campionati italiani, in cui ha cancellato il precedente primato regionale dei 110 hs, che resisteva dal 1989.
«Sono molto felice di questo risultato perché, nonostante l’emergenza sanitaria, non ho non ho mai smesso di credere nelle mie potenzialità. Non nascondo di essere emozionato per questa avventura a Tallinn, benché questa sia già la quarta convocazione in Nazionale. Darò il massimo per poter arrivare un giorno a correre fianco a fianco con i più grandi del mondo».