96 atlete al via da Torre del Greco per la prima tappa del Giro Mediterraneo in Rosa, la tre giorni di ciclismo femminile organizzata dalla Black Panther di Francesco Vitiello.
La prima tappa del Giro Mediterraneo in Rosa
Il ciclismo femminile in provincia di Salerno per la prima tappa del Giro Mediterraneo in Rosa che – dopo aver attraversato l’Agro-Nocerino-Sarnese, la Valle dell’Irno e il capoluogo – si è conclusa a Capaccio-Paestum, alle porte del Cilento.
Corsa movimentata con diversi tentativi di fuga prima del prevedibile arrivo a ranghi più o meno compatti: successo per la 19enne lombarda Sara Fiorin (UAE Development Team), che ha battuto allo sprint la pistard Silvia Zanardi (BePink) e la polacca Nikola Bajgerowa (Mat Atom Deweloper).
Fiorin – che ha centrato all’ombra dei Templi il primo successo della sua carriera da Elite – è anche la prima maglia amaranto con 4″ sull’ex campionessa europea della madison e 6″ su Bajgerowa.
Il Mediterraneo in Rosa proseguirà sabato con la seconda tappa: partenza da Polla, nel Vallo di Diano, arrivo ad Aiello del Sabato (Avellino) dopo 128.4 km. Le tante difficoltà disseminate lungo il percorso – prima fra tutte la salita dello Scorzo, nel territorio di Sicignano degli Alburni – strizzano l’occhio alle scalatrici, che dovranno affrontare anche l’impegnativo Valico delle Croci prima di avventurarsi sulle strade dell’Irpinia.
Potrebbe interessarti anche:
La sintesi della corsa su Rai Sport
Le immagini della corsa campana saranno trasmesse da Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre), che proporrà una sintesi di un’ora nel tardo pomeriggio di lunedì 24 aprile. Repliche nei giorni successivi fino a venerdì 28.