In concomitanza con la prima fine settimana di gennaio, è ripartita la stagione delle gare podistiche in provincia di Salerno. Doppio appuntamento a San Mango Piemonte e in Costiera Amalfitana.
Le prime gare podistiche in provincia di Salerno
La nuova stagione delle gare podistiche in provincia di Salerno è partita domenica con la 5ª StraSanMango, disputata a San Mango Piemonte, e la 10ª edizione della Tra Ravello e Scala.
La 10 km disputata nel piccolo centro dei Picentini è stata dominata da Gilio Iannone: il 37enne della Carmax-Camaldolese – già protagonista delle ultime gare del 2022 – ha letteralmente spazzato via la concorrenza, rifilando quasi 3′ di distacco ad Armando Ruggiero (Sicilia Running Team), che ha bruciato a sua volta in volata Michele Caggiano (Napoli Running Team).
Ai piedi del podio Giuseppe Olimpo (Isaura-Valle dell’Irno) e Giovanni Vitolo (Carmax). In fondo alla top ten si sono piazzati Prisco D’Arco (Isaura), Gianmario Masucci (Salerno Marathon) e Antonio Mangano (Carmax).
Tra le donne, invece, la StraSanMango si è conclusa con il successo della casertana Francesca Maniaci (Atletica Marcianise) su Francesca Palomba (Caivano Runners, a 4’37”) e Giuseppina Lamula (Atletica Teverola, a 4’40”).
Potrebbe interessarti anche:
Montanile e Cretella vincono a Scala
In stretta concomitanza con la StraSanMango si è disputata l’edizione del decennale della Tra Ravello e Scala (10 km).
L’impegnativo percorso di gara ha esaltato il napoletano Nicola Montanile: il 34enne della Running Saviano ha preceduto la coppia della Cava-Picentini formata da Daniele Russo (a 37″) e Giancarlo Materazzi (a 1’21”).
Piazzamenti di alta classifica per altri 4 corridori della nostra provincia: Luigi Ruocco (Nocera Runners, 5°), Antonello Barretta (Liberi Insieme, 6°), Virginio Severino (Cava-Picentini, 7°) e Leonardo Mansi (Movicoast, 9°).
In campo femminile, la bicampionessa regionale di corsa in montagna Annalisa Cretella (Amalfi Coast Sport) ha preceduto di stretta misura Monica Alfano (Cava-Picentini). 3° posto per Roberta Rugani (Amici della Montagna), a oltre 6′ dalla vincitrice.
Domenica prossima si corre a Vietri sul Mare
Gli amanti delle gare su strada torneranno in Costiera anche domenica 15 gennaio per la 21ª Vietri e dintorni, sulla distanza di 10 km.