domenica 13 11 22
HomeSportBASKETIl lombardo di origini cilentane Procida conquista subito l'Eurolega

Il lombardo di origini cilentane Procida conquista subito l’Eurolega

- Advertisment -spot_img

Un esordio folgorante: l’ala di origini cilentane Gabriele Procida si esalta alla sua prima apparizione in Eurolega con la maglia dell’Alba Berlino.

12 punti all’esordio in Eurolega per Gabriele Procida

Fuoco e fiamme: sono bastati 13′ a Gabriele Procida per lasciare il segno in Eurolega.

Il 20enne di Cantù, nato da genitori originari di Agropoli, è stato determinante nel largo successo dell’Alba Berlino sul Partizan Belgrado (100-84) con i suoi 12 punti. Una prestazione di grande qualità non solo per le ottime percentuali dal campo (3/3 da 2, 2/4 dall’arco), ma anche per l’impatto sulla partita e, più in generale, su una competizione che aveva seguito fino a quel momento solo in tv.

Procida ha così confermato una tendenza che dovrebbe indurre dirigenti e allenatori italiani a una seria riflessione: com’è possibile che un giocatore del suo talento – valorizzato dallo stesso club che ha lanciato Simone Fontecchio tra i grandissimi – fosse relegato ai margini delle rotazioni della Fortitudo Bologna nell’ultima stagione in Serie A?

A questo punto, si tratta soltanto di saggiarne le potenzialità con un minutaggio più ampio. Eppure, la sensazione è che la sua ascesa sia appena cominciata.


Potrebbe interessarti anche:


Venerdì la sfida contro l’Olimpia Milano

Procida – a cui l’Eurolega ha dedicato un video celebrativo – tornerà sulla scena europea venerdì sera (ore 20.30) per il match contro la Armani Exchange Milano. Diretta su Sky Sport ed Eleven Sports.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: