mercoledì 28 09 22
HomeFrontpageGabriele Gravina: "Dobbiamo essere seri: l'Italia è fuori dal mondiale e dunque...

Gabriele Gravina: “Dobbiamo essere seri: l’Italia è fuori dal mondiale e dunque non vi parteciperà”

- Advertisment -spot_img

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina, ha parlato ai microfoni di Sky Sport di diversi temi che riguardano la Nazionale Italiana. Tra questi la questione ripescaggio e la produzione di giovani talenti italiani.

FIGC, Gravina: “Dobbiamo essere credibili nel nostro lavoro”

Ecco le parole di Gabriele Gravina nel giorno del match di Italia-Germania di Nations League.

Sulla questione ripescaggio

Da qualche settimana abbiamo lanciato una nuova modalità operativa, abbiamo detto che dobbiamo lavorare insieme per riconquistare credibilità. Non sono totalmente d’accordo sul ripartire da zero. […] Dobbiamo eliminare tutto ciò che ci rende poco credibili, e tra questi anche il tema del possibile ripescaggio al Mondiale. Il calcio ha dei vincitori e degli sconfitti, l’Italia è stata eliminata e dunque non parteciperà al campionato del Mondo. Oggi l’Italia è fuori dal Mondiale. Diamolo per acquisito altrimenti continuiamo a dire delle cose che poi mettono tutti nelle condizioni di prenderci in giro. Dobbiamo essere seri».

Sulla produzione di nuovi talenti

«Dobbiamo essere credibili nel nostro lavoro. Non possiamo pensare di avere ragazzi importanti sotto il profilo del talento fino a 18 e 19 anni e poi non dare sfogo al talento per trasformarli in campioni. Non abbiamo ragazzi selezionabili, non siamo credibili quando da un lato pretendiamo la qualificazione e vogliamo centrare un risultato sportivo importante. Poi dall’altra sul nostro tavolo ci arrivano delle richieste ufficiali per rapportare gli extra-comunitari: da due a otto, dieci o addirittura di ‘liberarli’. Diventiamo poco credibili quando, invece di affrontare dei temi di interesse generale per mettere sotto controllo i costi, diventa tema centrale da sette mesi l’indice di liquidita 0,5 del quale mi vergogno. La Germania, per esempio, ha un indice di liquidità pari a 1».


Potrebbe interessarti anche:

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: