Un altro colpo di mercato per la Virtus Arechi Salerno: il centro Ferdinando Matrone vestirà i colori granata nella prossima stagione, che prenderà il via a metà settembre.
Il centro Ferdinando Matrone alla Virtus Arechi
Un uomo di esperienza per la Virtus Arechi Salerno, che ha trovato l’accordo con il 27enne centro Ferdinando Matrone, in uscita dalla Real Sebastiani Rieti.
Cresciuto nelle giovanili di Scafati, l’uomo d’area pompeiano muove i primi passi in gialloblù tra il 2011 e il 2015, conquistando anche una promozione in A2 Silver. La casa madre gli consente di accumulare esperienza tra i cadetti: tra il 2015 e il 2017, Matrone gioca prima alla Pallacanestro San Michele Maddaloni, poi alla Etomilu Giulianova, infine al Cuore Azzurro Napoli, dove vince il campionato e la Coppa Italia nel 2016-17.
Ingaggiato da Cagliari, in A2, il giocatore napoletano resta in Sardegna per due stagioni prima di firmare per Sant’Antimo, con cui gioca in B fino allo stop del campionato per l’emergenza sanitaria. Un’avventura in riva allo Ionio con il CUS Taranto prima di ritrovare la A2 con i colori di Fabriano nel 2021-22. Nell’ultima stagione, conclusa con la vittoria dei play-off, Matrone ha viaggiato a ridosso della doppia cifra di media in 20 presenze.
Matrone ritroverà a Salerno Pino Corvo, suo direttore sportivo ai tempi del Cuore Azzurro.
Potrebbe interessarti anche:
Prima del campionato la Supercoppa
La Virtus Arechi salperà ufficialmente il 9 settembre, quando giocherà la gara di debutto in Supercoppa di B contro la NPC Rieti. In caso di qualificazione, i granata torneranno sul parquet mercoledì 13 per gli ottavi di finale. Considerato che in 9 passeranno il turno, la squadra con il peggior quoziente canestri sarà esclusa dai quarti, in programma per il 17 settembre. Final Four il 23 e il 24 settembre.
La settimana seguente, invece, prenderà il via il campionato di B nazionale. Com’è noto, la Virtus Arechi giocherà nel girone Ovest con le squadre lombarde, emiliane, toscane, laziali e campane. La stagione regolare – articolata su 34 turni – si concluderà il 28 aprile 2024. In calendario anche 6 turni infrasettimanali: mercoledì 11/10, mercoledì 1/11, giovedì 7/12, mercoledì 24/1/2024, mercoledì 14/2 e mercoledì 27/3.
La serie cadetta osserverà tre turni di riposo: 31/12 (feste di fine anno), 17/3 (Final Four di Coppa Italia), 21/4 (Pasqua). Gli incontri previsti a ridosso del Natale saranno anticipati a sabato 23.
A partire dal 5 maggio, via ai play-off – cui parteciperanno le prime 8 dei due gironi, assegnate a due tabelloni in base ai piazzamenti della regular season – e ai play-out, riservati alle squadre classificate dal 14° al 17° posto. Due promozioni in A2, 4 retrocessioni in B interregionale, due delle quali al termine della prima fase. Tutte le serie (dai quarti alle finali) si giocheranno al meglio delle 5 gare.