martedì 07 05 24
spot_img
HomeSportCICLISMOLa provincia di Salerno protagonista del FantaGIRO
spot_img

La provincia di Salerno protagonista del FantaGIRO

spot_imgspot_img

Un nuovo circuito per i cicloamatori e per tutti gli amanti delle due ruote: a marzo 2024 il debutto del FantaGIRO, organizzato da tre società del Vallo di Diano. Gran parte delle corse nella nostra provincia.

7 gare del FantaGIRO in provincia di Salerno

Il nuovo corso del ciclismo amatoriale in provincia di Salerno si chiama FantaGIRO: 11 tappe da marzo a settembre, alle quali si aggiungeranno due prove speciali.

La rassegna – ideata da tre società di lungo corso del Basso Salernitano (la ASD Bike in Tour di Sala Consilina, il Ciclo Team Tanagro di San Pietro al Tanagro e la Tortora Bikes di Polla) – salperà il 10 marzo 2024 da Saviano (Napoli), dove si correrà la classica Coppa Carnevale. La domenica successiva il primo dei 7 appuntamenti sul nostro territorio: a Capaccio-Paestum si disputerà infatti la Cronometro dei Templi (11 km).


Potrebbe interessarti anche:


Varcate le soglie della primavera, il FantaGIRO proporrà altre tre prove di marca salernitana: il Memorial “Rocco Giuliano” a Polla (domenica 21 aprile), il Trofeo “Città di Battipaglia” (domenica 12 maggio nel capoluogo della Piana del Sele) e la Mediofondo “Città di Polla” (domenica 26 maggio).

Nel mese di giugno, poi, un’altra novità: dopo un decennio di storia, la Granfondo del Tanagro cederà il posto alla Mediofondo del Tanagro – Coppa San Cono, che si correrà a Teggiano il 16 giugno 2024.

Tra luglio e settembre, infine, altre due gare tra Cilento e Vallo di Diano: la cronoscalata al Santuario del Monte Stella – in programma per sabato 20 luglio sulle strade di Sessa Cilento – e il Memorial “Francesco Chiappardi”, ultima tappa del FantaGIRO con partenza e arrivo a Sassano, in cartellone per domenica 22 settembre.

Le iscrizioni al circuito (con la formula dell’abbonamento) apriranno ufficialmente il prossimo 7 gennaio.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari