venerdì 29 03 24
spot_img
HomeFrontpageIl "Castellani" di Empoli: prossima tappa della Salernitana e l'ultima sfida con...
spot_img

Il “Castellani” di Empoli: prossima tappa della Salernitana e l’ultima sfida con gli azzurri

spot_imgspot_img

La Salernitana torna allo stadio “Castellani”, per affrontare l’Empoli, in vista della sfida valida per la 37ª giornata di Serie A 2021-2022.

Lo stadio dell’Empoli: il “Castellani”

Lo stadio “Castellani” è stato inaugurato nel settembre del 1965. Il nome dello stadio riprende Carlo Castellani, storico calciatore dell’Empoli. Con gli azzurri, ha disputato nove stagioni, dal 1926 al 1930 e dal 1934 al 1939. In particolare, fino al 2012, ha rappresentato il calciatore più prolifico del club toscano, con 61 gol in 145 presenze, superato poi da Francesco Tavano. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Carlo Castellani, è stato catturato, con l’accusa di essere vicino ai movimenti della Resistenza e giustiziato nel campo di concentramento di Mauthausen. Nonostante ciò, resta vivo tutt’oggi il ricordo dello storico calciatore degli azzurri.

Innovazioni degli anni 2000

Nella stagione 2007-2008, con il raggiungimento storico delle competizioni europee del club toscano, si sono attuati piani di potenziamento della struttura. In particolare, nel 2008, si è verificata l’introduzione della copertura della Tribuna Maratona. L’altro importante fase di ristrutturazione dell’impianto sportivo, si è verificata nel 2017. In particolare, tale progetto, consiste nell’aumentare la capienza a 20.000 posti a sedere e la copertura totale dello stadio, tramite un project financing.

L’ultima sfida in A contro l’Empoli

L’ultima sfida in A tra Empoli e Salernitana risale alla stagione 1998-1999. Nella 21ª giornata di campionato si affrontano due squadre in lotta per la salvezza. Sulla panchina degli azzurri c’è Mauro Sandreani, mentre su quella granata siede mister Delio Rossi. Al termine del match, la sconfitta dell’Empoli peserà tantissimo al tecnico dei toscani, con l’esonero e l’avvento di  Corrado Orrico.

A sbloccare il match, ci penseranno i padroni di casa con Raffaele Cerbone, al 34′, cui seguirà la reazione immediata dei granata con Marco Di Vaio. Nel secondo tempo, la Salernitana ribalta il risultato con il solito Di Vaio, autore prima del 1-2 e poi del 1-3, a sette minuti della fine. Inutile il gol dell’Empoli del 2-3 con Claudio Bonomi su rigore. Giornata indimenticabile per Di Vaio autore di una tripletta che regala la vittoria alla Salernitana.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Paolo Panebianco
Paolo Panebianco
Appassionato di storia, scrittura e Salernitana. Credo nello sport come motivo di integrazione e di crescita dell'individuo. Sempre credere nei propri sogni.

Notizie popolari