giovedì 25 07 24
spot_img
HomeSportCICLISMOSquillo premondiale di Elisa Balsamo alla Vuelta
spot_img

Squillo premondiale di Elisa Balsamo alla Vuelta

spot_img
spot_img

L’ultima gara prima della partenza per il Mondiale australiano: la piemontese di origini cilentane Elisa Balsamo ritrova la vittoria alla Challenge by La Vuelta.

Sprint regale di Elisa Balsamo alla Vuelta

La 5ª e ultima tappa della Challenge by La Vuelta (Madrid-Madrid, 96 km) regala il nono successo della stagione a Elisa Balsamo. La cuneese originaria di Piano Vetrale ha primeggiato allo sprint sulla belga Kopecky e sulla connazionale Bastianelli.

Una fuga a quattro nella prima parte della corsa – con la canadese Poidevin, le olandesi Achtereekte e Buijsman e la spagnola Alonso – controllata agevolmente dal gruppo, che chiude sulle attaccanti ai -20 dal traguardo.

Nel finale di corsa, la Trek-Segafredo lavora alla perfezione per la campionessa italiana e del mondo in carica: Elisa Longo Borghini anticipa le sprinter, scattando ai 500 metri dall’arrivo. Balsamo si fionda sulle altre ruote veloci per poi uscire dalla ruota di Kopecky ai -200. Volata senza storia: lo spunto della 24enne piemontese è irresistibile.


Potrebbe interessarti anche:


“Sono grata alle mie compagne”

Intervistata a fine corsa, Balsamo ha elogiato la sua squadra:

«Questa è stata la mia ultima gara con la maglia iridata. Le mie compagne hanno fatto un lavoro eccezionale per non lasciare più di un minuto di margine alla fuga. Nel finale, poi, Brand e Longo Borghini hanno lanciato alla perfezione la mia volata».

Chiusa l’ultima gara a tappe della stagione, Balsamo partirà all’inizio della prossima settimana per l’Australia: c’è un sogno arcobaleno da cullare fino in fondo.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari