martedì 10 09 24
spot_img
HomeSportCICLISMOElisa Balsamo apre la stagione su strada con due centri
spot_img

Elisa Balsamo apre la stagione su strada con due centri

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Dopo l’ottima campagna su pista, la piemontese di origini cilentane Elisa Balsamo raddoppia in Spagna sulle strade della Setmana Ciclista, disputata dal 16 al 19 febbraio.

Doppietta di Elisa Balsamo al debutto su strada

Un ottimo viatico in vista dei grandi appuntamenti della primavera: Elisa Balsamo lascia subito il segno all’esordio stagionale su strada, conquistando due successi parziali alla Setmana Ciclista, il breve giro ciclistico della Comunità Valenciana.

La campionessa italiana in carica si è aggiudicata in volata le prime due tappe della corsa spagnola, la Valencia-Sagunto (119 km) e la Borriana-Villarreal (116 km).

Se la vittoria all’esordio è scaturita dall’ottimo lavoro della compagna di squadra Ilaria Sanguineti – che ha scortato la ciclista della Trek-Segafredo fino ai 150 metri, consentendole di primeggiare davanti alla finlandese Henttala e alla statunitense Labecki – il blitz a Villarreal è maturato al termine di una tappa particolarmente movimentata, condotta con intelligenza da Balsamo fino al momento dello sprint.

Rimasta con le migliori dopo la prima parte della corsa – che prevedeva tre salite in rapida successione – l’iridata di Leuven 2021 si è accodata al treno della Uno-X prima di uscire allo scoperto sul rettilineo d’arrivo. Sbucata dal lato sinistro della strada, Balsamo ha rimontato le rivali negli ultimi 100 metri, lasciandosi alle spalle ancora Henttala e l’americana Jastrab.

La belga Justine Ghekiere (AG Insurance-Soudal) si è aggiudicata la classifica finale della Setmana Ciclista davanti alla compagna di squadra Moolman-Pasio e all’australiana Spratt.


Potrebbe interessarti anche:


La piemontese di origini cilentane vola in Belgio

Sull’onda di questi risultati, Balsamo – che proseguirà la sua carriera con i colori della Trek fino al 2026 – si presenterà sabato prossimo alla Omloop Het Niewusblad, la gara d’esordio del calendario belga, nel lotto delle candidate al bersaglio grosso.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari