La seconda settimana dei Giochi olimpici di Parigi 2024 sarà cruciale per Elisa Balsamo: dopo aver disputato la prova in linea, la 26enne di origini cilentane è pronta per le gare su pista.
Elisa Balsamo a Parigi 2024
Il momento è arrivato: Elisa Balsamo si prepara al debutto sul velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, dove si disputeranno tutte le gare di ciclismo su pista dell’Olimpiade parigina.
La 26enne di sangue cilentano – il ramo paterno della famiglia proviene da Piano Vetrale, la frazione di Orria conosciuta per i suoi murales – ha saggiato la sua condizione di forma nella prova in linea su strada, conclusa al 54° posto con un ritardo di 8’16” dalla vincitrice, la statunitense Krista Faulkner.
Potrebbe interessarti anche:
Al di là del risultato e della prestazione, il test è stato utile sia per respirare di nuovo il clima delle competizioni dopo il prematuro ritiro dal Giro d’Italia, sia per per rodare il motore in vista del doppio impegno nell’inseguimento a squadre e nella madison. Sì, perché il vero nodo da sciogliere riguarda proprio la condizione dell’azzurra, che ha dovuto accelerare i tempi di recupero all’indomani della rovinosa caduta alla Vuelta a Burgos.
A questo punto, però, non ha molto senso mettere le mani avanti: se Balsamo riuscirà a esprimersi sui suoi livelli, le chances di puntare al podio in entrambe le specialità non sono per nulla infondate.
Martedì il debutto nell’inseguimento a squadre
La pluricampionessa del mondo su strada e su pista esordirà martedì pomeriggio nel 1° turno dell’inseguimento a squadre, che designerà le 4 pretendenti al podio olimpico. Sebbene il commissario tecnico Marco Villa abbia a disposizione 6 atlete (Martina Alzini, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini, Letizia Paternoster e la già citata Balsamo), è difficile ipotizzare cambi tra il barrage preliminare e le due prove che assegneranno le medaglie. Pertanto, dovrebbe scendere in pista la formazione-tipo formata da Balsamo, Consonni, Guazzini e Paternoster.
Come detto in precedenza, l’Italia si giocherà l’accesso alle semifinali nella sessione che si svolgerà martedì dalle 17.30. Diretta integrale su Discovery+, finestre di aggiornamento su Eurosport 2 e Raidue/Rai Sport HD.