giovedì 10 11 22
HomeSportCICLISMOLa piemontese di origini cilentane Balsamo iridata su pista

La piemontese di origini cilentane Balsamo iridata su pista

- Advertisment -spot_img

Terminata la stagione su strada, la piemontese di natali cilentani Elisa Balsamo ancora in maglia azzurra per i Mondiali di ciclismo su pista.

Elisa Balsamo campionessa del mondo su pista

La seconda giornata dei Mondiali di ciclismo su pista a Parigi ha regalato a Elisa Balsamo una delle più grandi gioie della sua carriera.

La 24enne cuneese dal cuore cilentano – i genitori sono originari di Piano Vetrale, frazione del comune di Orria – ha vinto il titolo mondiale nell’inseguimento a squadre, mai conquistato prima d’ora in campo femminile.

In compagnia di Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini (a cui bisogna aggiungere Martina Alzini, schierata in semifinale), Balsamo ha centrato la medaglia d’oro in fondo a un torneo davvero esaltante.

Dopo aver ottenuto il miglior tempo in qualificazione, l’Italia ha incontrato in semifinale l’Australia. Pur soffrendo nel primo km, Balsamo e le sue compagne hanno rintuzzato i tentativi di rimonta delle oceaniche, chiudendo in 4’11″562.

Il vero capolavoro, però, si è materializzato in finale. Le italiane hanno impostato un ritmo irresistibile per la Gran Bretagna fin dai primi giri, mantenendo un margine superiore al secondo e mezzo per larga parte della gara. Il 4’09″760 fissato dal cronometro è anche il nuovo record italiano sui 4 km.


Potrebbe interessarti anche:


La cuneese in gara nell’omnium

Mentre leggete questo articolo, Balsamo sta partecipando all’omnium. Dopo le prime tre prove, la neoiridata occupa l’ottava posizione (76 punti) grazie al 2° posto nell’eliminazione.

In serata la risolutiva corsa a punti. Diretta tv su Rai Sport+ HD e su Eurosport.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: