venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportCICLISMOBalsamo cade e si frattura la mandibola e il polso, Mondiali a...
spot_img

Balsamo cade e si frattura la mandibola e il polso, Mondiali a rischio?

spot_imgspot_img

Cattive notizie per il ciclismo femminile tricolore: Elisa Balsamo – campionessa del mondo a Lovanio nel 2021 – potrebbe saltare tutti gli appuntamenti di richiamo della stagione a causa di un infortunio piuttosto serio.

Fratture alla mandibola e al polso per Elisa Balsamo

Un incidente che rischia di compromettere gli appuntamenti-chiave della stagione: la piemontese di origini salernitane Elisa Balsamo a riposo dopo le due cadute nella RideLondon Classique, breve gara a tappe disputata a fine maggio in Gran Bretagna.

La 25enne cuneese è finita a terra nel corso della prima tappa (Saffron Walden-Colchester), rimediando la frattura dello scafoide del polso destro. Gli esami medici a cui è stata sottoposta in ospedale hanno poi evidenziato una doppia frattura della mandibola, che è stata ridotta qualche giorno fa con un intervento chirurgico all’ospedale La Madonnina di Milano.

Secondo le informazioni diramate dalla sua squadra, la Trek-Segafredo, in un comunicato stampa, Balsamo dovrebbe seguire un programma di recupero piuttosto complesso: 2 mesi di fisioterapia prima di tornare ad allenarsi. A questo punto, è praticamente certo che la ciclista di origini cilentane dovrà saltare il campionato italiano, il Giro d’Italia – al via venerdì 30 giugno – e il Tour de France, che scatterà invece giovedì 27 luglio.

Considerati i tempi della riabilitazione, l’azzurra potrebbe essere costretta a disertare anche i Mondiali di Glasgow (5-13 agosto), in cui avrebbe quasi sicuramente gareggiato sia in pista, sia nella prova iridata su strada.


Potrebbe interessarti anche:


Una stagione con tanti piazzamenti e poche vittorie

Pur avendo ottenuto ottimi risultati su pista – un argento europeo con il quartetto italiano nell’inseguimento a squadre e un bronzo nell’americana con Vittoria Guazzini, cui bisogna aggiungere due podi nell’ultima tappa di Nations Cup a Milton (Canada) – Balsamo non è riuscita a ripetere gli eccellenti risultati del 2022, quando fu l’indubbia regina delle classiche di primavera.

Dopo i due successi di inizio stagione alla Volta Valenciana, infatti, l’azzurra non è più riuscita a sollevare le braccia al cielo, collezionando due secondi posti al Trofeo Binda di Cittiglio (alle spalle della compagna di squadra Shirin Van Anrooij) e alla Bruges-De Panne, in cui è stata anticipata dalla britannica Pfeiffer Georgi.

Dopo le buone performances su pista, Balsamo è tornata in gruppo un paio di settimane fa per disputare la Vuelta a Burgos femminile, in cui ha dovuto inchinarsi per due volte alla sprinter del momento, l’olandese Lorena Wiebes.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari