La settimana d’oro di Elisa Balsamo è terminata sul rettilineo d’arrivo della Gand-Wevelgem: la 26enne di origini cilentane superata al fotofinish dall’olandese Lorena Wiebes.
Elisa Balsamo 2ª nella Gand-Wevelgem
Mezza ruota: tanto è bastato all’olandese Lorena Wiebes (SD Worx) per precedere Elisa Balsamo (Lidl-Trek) sul traguardo della 13ª Gand-Wevelgem (Ypres-Wevelgem, 171.2 km).
La 26enne cuneese di natali cilentani – la famiglia paterna proviene da Piano Vetrale, la contrada del comune di Orria nota per i suoi murales – ha mancato di un soffio (meglio: di una manciata di centimetri) la tripletta che le riuscì invece nel 2022, quando collezionò tre vittorie in serie nel Trofeo “Binda”, alla Bruges-De Panne e, per l’appunto, alla Gand.
Potrebbe interessarti anche:
Corsa movimentata dall’attacco sul Kemmelberg della campionessa del mondo Lotte Kopecky (SD Worx), seguita dalle olandesi Wiebes e Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck). Al terzetto si accodano subito la britannica Peiffer Georgi (dsm-firmenich) e l’italiana Silvia Persico (UAE). Balsamo perde inizialmente le ruote delle migliori, ma riesce ad agganciare il treno buono con l’aiuto della compagna di squadra Elisa Longo Borghini.
L’attacco, però, non decolla: vantaggio massimo di 20-25″” sul gruppo tirato dalle atlete della Liv Cycling, della Lotto-Dstiny e della Visma | Lease a Bike, che chiudono sulle fuggitive poco prima di imboccare l’ultima serie di muri. Altro passaggio sul Kemmelberg, altro attacco di Kopecky, sulla quale si riportano le stesse cicliste già viste in precedenza, cui si aggiungono altre due olandesi: Shirijn van Anrooij (Lidl) e Karlijn Swinckels (UAE). Anche in questo caso, però, le squadre delle sprinters organizzano al volo l’inseguimento: gruppo compatto ai -25 dal traguardo.
Chi si senta battuta nella sfida tra ruote veloci cerca la soluzione a sorpresa: molto attive su questo fronte le ragazze della FDJ-Suez, in testa l’olandese Flortije Mackaij e l’australiana Grace Brown, che tenta il colpaccio ai -2 dal traguardo, ma si arrende al ritorno della SD Worx. E volata sia: Kopecky lancia Wiebes ai 200 metri, Balsamo esce a ridosso delle transenne e ingaggia un duello tiratissimo con l’ex campionessa d’Europa. Il colpo di reni (e il fotofinish) danno ragione a Wiebes, che brucia la sprinter piemontese. 3ª Chiara Consonni (UAE), 5ª Maria Giulia Confalonieri (Uno-X).
Domenica il Giro delle Fiandre
Conclusa senza il botto una settimana comunque esaltante, Balsamo correrà il Giro delle Fiandre di domenica prossima al servizio di Longo Borghini, che ha già vinto la Ronde nel 2015.