Il traguardo più importante di una stagione fin qui tribolata: la piemontese di origini cilentane Elisa Balsamo selezionata per i campionati europei di Drenthe (Olanda).
Elisa Balsamo agli Europei di ciclismo
131 km per sognare in grande: Elisa Balsamo guiderà la spedizione azzurra nella prova in linea degli Europei di ciclismo femminile, che si disputerà sabato prossimo in Olanda.
La 25enne di sangue cilentano – il ramo paterno della sua famiglia proviene da Piano Vetrale, la frazione di Orria celebre per i suoi murales – proverà a migliorare l’argento vinto nel 2022 a Monaco di Baviera, quando fu anticipata allo sprint dall’olandese Lorena Wiebes.
Il successo nella prima tappa del Simac Ladies Tour – disputato pochi giorni fa proprio nei Paesi Bassi – ha rilanciato la ciclista della Lidl-Trek, che avrà al suo fianco una squadra senz’altro competitiva, in grado di tenere testa sia alle padrone di casa, sia alle belghe: il CT Paolo Sangalli ha puntato su Sofia Bertizzolo, Elena Cecchini, Barbara Guarischi, Silvia Persico, Soraya Paladin, la compagna di squadra Ilaria Sanguineti e Silvia Zanardi.
La gara che assegnerà la corona europea si deciderà senz’altro nel circuito finale – 5 giri da 13,1 km – caratterizzati dal Col du VAMBerg, una breve rampa costruita in un’area dove un tempo sorgeva una discarica. Tuttavia, le nazionali di punta non potranno permettersi alcuna distrazione neppure nei primi 62 km in linea, sui quali incombe l’insidia del vento.
Diretta tv su Raidue e in streaming su Eurosport/Discovery+ dalle 13.30 di sabato 23 settembre.
Potrebbe interessarti anche:
Albanese escluso nonostante due piazzamenti nei 10
A dispetto dei buoni risultati ottenuti nelle ultime gare del calendario italiano, Vincenzo Albanese non parteciperà alla prova in linea di domenica 24.
Il commissario tecnico Daniele Bennati ha preferito puntare su un pugno di passisti (Edoardo Affini, Mattia Cattaneo e Matteo Sobrero) e su uomini di esperienza come Andrea Pasqualon, Matteo Trentin ed Elia Viviani per scortare il capitano azzurro Filippo Ganna, che potrà contare a sua volta sullo sprinter Luca Mozzato nelle fasi finali della corsa.
Ad ogni modo, il promesso sposo della Arkéa-B&B Hotels ha confermato il suo ottimo stato di forma anche nelle gare della fine settimana, strappando altri due piazzamenti nella top 10 sia a Cesenatico (9° al Memorial Pantani), sia al Trofeo Matteotti di Pescara, chiuso al 7° posto dopo una buona progressione in volata.
Il capitano della Eolo-Kometa tornerà in gruppo già venerdì prossimo per disputare la Adriatica Ionica Race, breve gara a tappe che attraverserà in tre giorni l’Abruzzo, la Puglia e la Calabria.