giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportCICLISMOBalsamo e le azzurre in finale nell'inseguimento a squadre
spot_img

Balsamo e le azzurre in finale nell’inseguimento a squadre

spot_imgspot_img

Giù il velo sui campionati europei di ciclismo su pista di Apeldoorn (Olanda), a cui partecipano anche le due cicliste di origini salernitane Elisa Balsamo e Miriam Vece.

Elisa Balsamo già certa di una medaglia europea

Un ottimo inizio per Elisa Balsamo agli Europei di ciclismo su pista, preambolo dell’intensa e attesa stagione olimpica.

La piemontese di origini salernitane – la famiglia paterna è originaria di Piano Vetrale, frazione del comune di Orria conosciuta per i suoi murales – ha centrato la finale nell’inseguimento a squadre in cordata con Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster.


Potrebbe interessarti anche:


Dopo aver ottenuto il miglior tempo nella batteria di qualificazione (4’15″180), le italiane hanno superato la Francia nel confronto diretto per la finale. Ad onor del vero, la sfida tra i due quartetti non c’è stata, perché le cugine d’Oltralpe sono rimaste subito in tre per un problema meccanico che ha appiedato Marion Borras.

L’Italia contenderà la medaglia d’oro alla Gran Bretagna (Megan Barker, Neah Evans, Josie Knight, Anna Morris), che ha chiuso la sua prova in 4’12″866.

Giovedì sera l’assegnazione del titolo

La rivincita della finale di un anno fa – vinta dalle ragazze d’Oltremanica – andrà in scena giovedì sera alle 19.30. Diretta tv su Rai Sport HD ed Eurosport e streaming su Rai Play, Discovery+ e sull’applicazione di Eurosport per SmartTV e dispositivi mobili.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari