Eccellenza campana Girone B giunta alla tredicesima giornata. Vediamo i fatti salienti dell’ultimo turno di campionato e quanto accaduto nei quarti di finale della fase regionale della Coppa Italia Eccellenza.
Eccellenza Girone B: Buccino ed Heraclea primi da soli
È cambiata ancora una volta la camaleontica vetta del Girone B di Eccellenza campana. Questa volta, Buccino Volcei ed Heraclea comandano da sole, lasciandosi alle spalle due ex condomini del calibro di Virtus Stabia e Battipagliese.
Ti potrebbero interessare anche:
I rossoneri di mister Graziani riescono ad uscire vittoriosi per 2-0 dalla trasferta di Scafati contro il Victoria Marra grazie ai gol di Nacho Linares e Aleksic, anche se la Celeste recrimina per l’arbitraggio. Identico copione per quanto riguarda ciò che è accaduto a Montemiletto tra i Lions e l’Heraclea, con i pugliesi che la spuntano per 1-0 grazie ad un controverso gol-fantasma di Mascia che ha fatto andare su tutte le furie la formazione irpina.
Di queste vittorie hanno pagato dazio Virtus Stabia e Battipagliese, le quali non sono andate oltre lo 0-0 e hanno dovuto abbandonare la vetta della classifica, venendo scavalcate anche dal Santa Maria la Carità. Crisi senza fine per le zebrette di mister Pietropinto, le quali, oltre a non saper più vincere, non riescono nemmeno a segnare. Per quanto concerne i vesuviani, l’esagerata vittoria per 11-0 contro un Audax Cervinara in cerca di acquirenti per salvare il titolo sportivo permette loro di rimanere ad 1 solo punto di distanza dal duo di testa.
Non molla il possibile aggancio alla zona play-off il Rossoblu Castel San Giorgio, vittorioso in casa per 2-0 contro la Virtus Serino grazie alla doppietta di Tagliamonte e distante solo 4 punti dall’obiettivo. Crollo verticale per il Salernum Baronissi, annichilito 3-0 in casa da un Santa Maria Cilento rinato sotto la guida di Severo De Felice. La doppietta di Di Giacomo e il gol di De Cono avvicinano i giallorossi alla zona salvezza diretta, distante ora 1 punto.
Nel frattempo, è arrivata la prima sconfitta per mister Liquidato sulla panchina dell’Ebolitana. Gli eburini cadono per 3-1 nella trasferta di Agropoli a causa dei gol di Giordano, Di Pasquale e Tegolo dopo il momentaneo pari del grande ex Costantino. Ora i Delfini sono più vicini ai play-off che ai play-out. Sembra senza speranze la Calpazio, battuta per 3-1 dal Città di Solofra in trasferta, con la doppietta di Robustelli e il gol di Strianese che hanno annullato la segnatura di Amarildo.
Chiude il quadro di giornata il pari per 1-1 tra Sant’Antonio Abate ed Apice. Esordio con pari sulla panchina sannita per il nuovo tecnico Renato Cioffi.
Coppa Italia Eccellenza: Santa Maria Cilento avanti tra le salernitane
A fare da contraltare al campionato, ecco la fase regionale della Coppa Italia di Eccellenza, giunta a decretare le quattro semifinaliste.
L’unica salernitana sopravvissuta a questa fase del torneo è il Santa Maria Cilento. Nonostante le difficoltà in campionato (la squadra è in zona play-out), il team di mister De Felice è riuscito ad ottenere il prestigioso scalpo del Buccino Volcei per accedere alle semifinali. Il 3-0 ottenuto tra le mura amiche all’andata grazie ai gol di Navarrete, Modano e Salzano è risultato decisivo nel doppio confronto. L’1-1 del ritorno a Buccino, con il vantaggio rossonero di La Ragione impattato nel recupero da Formisano, ha certificato il passaggio del turno dei cilentani, che in semifinale dovranno vedersela con il Portici.
I vesuviani, settima forza del Girone A di Eccellenza, sono stati i giustizieri della Battipagliese grazie alla vittoria per 2-0 ottenuta al ritorno in quel di Montecorvino Rovella. Lo 0-0 dell’andata aveva fatto pendere l’ago della qualificazione verso le Zebre, ma le reti di Romeo e Fravola nel match di ritorno hanno premiato la formazione napoletana e certificato la crisi realizzativa da parte del team di mister Pietropinto, a secco da quattro partite.
Le altre semifinaliste sono la Sessana (eliminata la Frattese grazie ai calci di rigore dopo un 1-0 a testa) e il Nola (eliminata l’Ercolanese con un 2-1 esterno all’andata e l’1-1 nel ritorno in casa).