venerdì 03 05 24
spot_img
HomeSportFOOTBALL AMERICANOEagles Salerno inaugurano la stagione con una vittoria e un KO
spot_img

Eagles Salerno inaugurano la stagione con una vittoria e un KO

spot_imgspot_img

Terminata la preparazione invernale, gli Eagles Salerno di coach Sciumanò hanno debuttato nel girone A del campionato italiano di football a 9 contro Achei Crotone ed Elephants Catania.

Le prime due gare degli Eagles Salerno

Un acuto fuori casa e una larga sconfitta: il bilancio delle prime due esibizioni nel CIF 9 degli Eagles Salerno.

Nonostante le rotazioni ridotte, la squadra allenata da Elio Sciumanò ha strappato all’esordio una splendida vittoria in casa degli Achei Crotone per 6-13. Costretti a inseguire dopo un touchdown segnato dai calabresi, gli Eagles hanno ristabilito la parità con una marcatura di Contardi, servito perfettamente dal quarterback Taiani.

Conclusi i 60′ sul 6-6, la sorte ha premiato le aquile del capoluogo, che hanno avuto a disposizione il primo possesso dell’overtime, che si conclude con la corsa di Contardi verso la endzone calabrese.

Tre settimane dopo, invece, Salerno si è invece arresa agli Elephants Catania con un netto 37-0. Le tante defezioni nel roster hanno condizionato non poco la prestazione degli Eagles che, nel corso del primo drive, hanno perso per infortunio il forte runningback Ronga.

La squadra di coach Belfiore riordina le idee e, all’inizio del secondo quarto, sblocca il punteggio con una play action che consente al quarterback Conticello di lanciare per Aronica. La trasformazione da 2 punti dello stesso QB catanese vale il momentaneo 8-0.

Neppure il tempo di ricevere il pallone che gli elefanti allungano sul 10-0: dalla pressione portata sul quarterback Taiani scaturisce infatti una safety. Poco prima del giro di boa, i padroni di casa segnano la seconda meta della giornata con J.J. Lewis, che controlla un bel lancio di Conticello. La trasformazione di Maugeri vale il 17-0 a metà partita.

Con il risultato ormai in pugno, gli isolani possono ampliare le rotazioni, impegnando non poco la difesa degli Eagles, che subisce ancora due marcature per mano di Lombardo – bravo a sfruttare una finta di Conticello prima di ricevere e segnare in corsa – e Aronica (con successivo calcio di Maugeri a segno). Infine, a metà dell’ultimo quarto, l’intercetto convertito in touchdown da Crocellà, cui segue un’altra trasformazione del kicker siciliano.


Potrebbe interessarti anche:


Domenica il debutto in casa con l’imbattuta Palermo

Doppiata la pausa per la Pasqua, gli Eagles torneranno in campo domenica prossima a mezzogiorno contro gli Eagles United di Palermo che, nelle prime due gare della stagione, hanno vinto in rimonta il derby con gli Elephants (33-20) per poi superare in trasferta gli Achei con il punteggio di 27-31.

I palermitani occupano la seconda piazza della poule A alle spalle dei Pretoriani Roma, che hanno fin qui macinato 3 vittorie in altrettante partite.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari